Aste Immobiliari: come funzionano e chi vi partecipa

0

Per acquistare un immobile a prezzi agevolati esiste una validissima opzione: quella delle aste immobiliari.

Vediamo insieme come funzionano e chi vi può partecipare.

Anche dette Aste Giudiziarie, queste sono un atto disposto dal Giudice Esecutivo, su richiesta di un creditore, con lo scopo di togliere in maniera forzata al debitore ogni diritto sui propri beni mobili ed immobili.

In poche parole, il bene viene messo all’asta e ceduto al miglior offerente.

Aste “senza incanto” e “con incanto”

Le aste possono definirsi “senza incanto” o “con incanto”.

Nel primo caso, le offerte presentate dai partecipanti sono segrete ed irrevocabili, inclusa la cauzione che deve essere almeno del 10% del prezzo proposto dall’offerente stesso.

Naturalmente si parte da un prezzo base, ma il vincitore non è colui che offre di più, bensì viene stabilita come base dell’asta l’importo dell’offerta più alta: si da’ poi il via ad una vera e propria gara tra partecipanti.

Nel caso delle aste “con incanto”, l’offerta da parte dei partecipanti diventa pubblica qualora quella senza incanto non sia andata a buon fine.

Si tratta, in pratica, di una gara fra offerenti che arriva al termine nel momento in cui siano passati almeno tre minuti dall’ultima offerta, senza che nessuno abbia rilanciato il prezzo.

In tale caso, il giudice dell’ordinanza di vendita dispone la cauzione, la quale non supera il 10% del prezzo base d’asta.

Perché si risparmia con le aste immobiliari?

Chi può partecipare alle aste immobiliari? Praticamente tutti, ad eccezione del debitore.

Sicuramente fare acquisti tramite le aste giudiziarie comporta un risparmio non da poco: una volta fissato il prezzo dell’immobile da un perito del Tribunale, si devono pagare solo gli oneri fiscali ed eventuali agevolazioni di Legge.

Non saranno messi in conto né oneri notarili né di mediazione.

Importante è però rispettare le scadenze di pagamento: il prezzo deve essere saldato da un minimo di 60 giorni ad un massimo di 120 giorni.

Una volta avvenuto il versamento della somma, il Giudice può intestare la proprietà al nuovo acquirente con decreto di trasferimento.

Secondo l’articolo 585 c.p.c, il decreto di trasferimento implica l’ingiunzione al debitore di rilasciare l’immobile venduto, costituendo titolo per la trascrizione della vendita sui libri fondiari e titolo esecutivo per il rilascio.

Tuttavia, può esserci anche il caso in cui il Giudice decida di sospendere la vendita, se il prezzo offerto sia ritenuto nettamente inferiore a quello effettivo dell’immobile.

Le offerte possono essere fatte principalmente in due modalità: di persona o per mezzo di un mandatario munito di procura speciale.

Una volta stabilito l’avvio dell’asta di un immobile, sta al giudice decidere il tempo,compreso tra i 90 e i 120 giorni, nei quali possono essere fatte le varie offerte d’acquisto.

Il giudice ha inoltre il potere di decidere come verrà prestata la cauzione; viene poi stabilita ( il giorno successivo alla scadenza del termine) l’udienza per la decisione sull’offerta e per la gara fra i vari partecipanti.

Sarà quindi compito della Cancelleria pubblicare l’avviso dell’ordine di vendita sugli appositi quotidiani e siti web.

Si tenga conto però che se si sta partecipando ad un’asta con incanto, vi è la possibilità di continuare a proporre offerte sull’immobile anche nei 10 giorni che seguono l’attribuzione ad un acquirente.

Chiaramente, in questo caso, le offerte devono superare di un quinto il prezzo che era stato raggiunto nell’incanto, con raddoppio della cauzione.

Chi partecipa alla nuova asta? Vi saranno i nuovi offerenti e quelli che hanno presenziato all’asta precedente, i quali, secondo le regole, dovranno raddoppiare la vecchia cauzione.

Qualora non si dovessero presentare nuovi offerenti, verrà indetto come vincitore definitivo l’acquirente già designato.

A quel punto, l’aggiudicatario avrà l’obbligo di saldare il prezzo entro il termine fissato, ossia non oltre i 60 giorni dalla fine delle gare.

Per saperne di più sull’argomento è possibile consultare la casa di zoe: si troveranno utili consigli e informazioni sulle Aste Immobiliari (e non solo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *