Canzoni d’amore italiane: quali sono state le più amate nel 2021

Quando si parla di canzoni d’amore italiane la fantasia di una persona viene sempre più stimolata perché sappiamo come nel nostro paese questo genere musicale sia molto amato e apprezzato sia dal punto di vista musicale perché abbraccia la nostra cultura e sia dal  punto di vista dei testi .

Non è un caso che ancora dopo tantissimi anni uno spettacolo come il Festival di Sanremo è sempre molto seguito visto che  nella maggior parte dei casi le canzoni parlano di questo tema.

Nei primi giorni di ogni anno siamo sempre portati a ricordarci le canzoni d’amore dell’anno precedente chiedendoci se ce ne saranno di belle anche in quello in corso. Per fortuna quasi mai veniamo delusi  perché nella nostra tradizione gli artisti che propongono questo tipo di brano sono tanti e quasi tutti di valore

Partiamo con la nostra lista parlando della canzone 10 di Annalisa che ha avuto molto successo per il suo testo struggente, che parla di un amore difficile da lasciare andare, e anche per la sua melodia orecchiabile.

Un artista intramontabile che  ancora spopola nel nostro paese è Orietta Berti che nella canzone Quando sei innamorato racconta l’incontro con il grande amore della vita e che a volte nasce da ragazzini, per  poi in alcuni casi durare per sempre.

Un’altra canzone d’amore italiana che ha avuto successo nel 2021 arriva da Sanremo ed è stata presentata da un gruppo Indie che si chiama il Rappresentante di Lista il cui titolo è  Amare.

Questa canzone è particolare perché non è il classico brano d’amore italiano in quanto  ha un testo molto particolare e quasi evocativo.

Altre canzoni da ricordare dell’anno scorso

Tra  le canzoni d’amore più intense dell’anno scorso non si può non citare Mantieni il Bacio di Michele Bravi, giovane e talentuoso artista catanese, che  negli anni scorsi è stato  protagonista di una sfortunatissima e controversa vicenda personale.

Si tratta  di una canzone molto intensa nella quale l’artista trasmette in maniera molto chiara l’emozione per tutto l’amore che  ha ricevuto e che  l’ha salvato da un momento assolutamente buio della sua esistenza.

Altra canzone che vogliamo nominare è che la possiamo inserire nella categoria tormentoni dell’estate è sicuramente Un bacio all’Improvviso di due giovani artisti cioè Ana Mena e Rocco Hunt.  Il testo è molto semplice, parla della storia di una dolce relazione tra due giovani persone,che si  godono  con gratitudine momenti semplici ma indimenticabili.

Di sicuro uno dei brani più profondi di questa lista è quello di Ermal Meta e cioè Un milione di cose da dirti che ha un sound essenziale e che racconta una storia d’amore universale con un testo curato, da parte di un artista che nella sua carriera è stato anche un grande autore.

Infine non potevamo citare il pezzo sanremese di una coppia artistica molto famosa e cioè Fedez e Francesca Michielin che con la canzone Chiamami per Nome hanno entusiasmato tutti i loro fans non solo perché si tratta di un brano semplice e orecchiabile ma soprattutto perché racconta una storia d’amore legata anche alle insicurezze di questo periodo storico molto particolare.