Certificazioni della lingua inglese: quali sono le principali
Per dimostrare il tuo livello di inglese, ti occorre conseguire una certificazione. Dovrai sostenere un esame che permette di definire il livello d’inglese che hai raggiunto. Detto ciò, sappi che ci sono davvero molte certificazioni e una prima scrematura la puoi fare scartando tutti quelli che non hanno titoli riconosciuti da istituzioni, università, datori di lavoro. A questo punto, vediamo invece quelli riconosciuti.
Gli esami per la certificazione del Cambridge English
L’istituto Cambridge English prevede diversi esami e test da affrontare in base al livello che vuoi certificare. Il cosiddetto Key English Test, KET, è un esame di livello A2. È un tipo di esame che solitamente si sostiene per certificare di avere una capacità di uso della lingua inglese in situazioni semplici. Di solito, si fa all’inizio dopo aver appreso le basi dell’inglese.
Con la sigla PET si indica il Preliminary English Test che certifica una conoscenza della lingua inglese di base ma non solo. Infatti, è di livello intermedio B1 perciò significa che hai già delle competenze linguistiche che ti consentono un uso quotidiano dell’inglese.
Quando si parla di First, si fa rifermento a un esame di livello B2 Upper Intermediate. Per maggiore precisione, si chiamerebbe First Certificate in English, FCE, con il quale dimostri di esser in grado di comunicare in modo sicuro in qualsiasi contesto, sia anglofono sia internazionale. In genere, per le pubbliche amministrazioni è richiesta una certificazione di questo livello. È utile seguire lezioni di inglese online per prepararsi all’esame.
Il CAE è un esame di livello C1, cioè avanzato. Se riesci a superare il test, significa che hai acquisito delle competenze elevate nella lingua di Sua Maestà. Ti consigliamo questo tipo di certificazione nel momento in cui hai intenzione di accedere a un’università all’estero oppure intendi avviare una carriera in ambito internazionale.
Infine, il Cambridge English ha previsto un ulteriore livello di conoscenza: il C2. Questo esame, detto Proficiency, è quello che rappresenta un livello avanzato e una completa padronanza dell’inglese in ogni suo aspetto.
I vari esami sono test standardizzati in diverse parti (comprensione, scrittura, ascolto e parlato) che prevedono una valutazione in scala di valori integrata secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Queste certificazioni non scadono e non vanno rinnovate.
Altri test ed esami per la certificazione
Tuttavia, esistono anche altri test ed esami di inglese che sono riconosciuto oltre a quelli del Cambridge English. Si tratta di test quali: TOEFL, TOEIC, IELTS, EFSET. Quest’ultimo in particolare rispetto agli altri è gratuito. I professionisti e le aziende spesso scelgono i test TOEIC che sono più specifici sul business english.
Invece, se sei uno studente che intende accedere alle università americane o canadesi, dovresti orientarti verso i test TOEFL. Per le università del Regno Unito e altri Paesi del mondo ti consigliamo il test IELTS. Insomma, è sempre importante considerare quali sono le tue necessità ed esigenze quando sei alla ricerca di un test o un esame che consente di ricevere una certificazione riconosciuta di inglese. A differenza dei test di Cambridge, questi hanno invece una scadenza.