Come progettare la cameretta in un ambiente piccolo

Non sempre nelle case l’ambiente dedicato alla cameretta dei bambini è spazioso e permette una scelta di mobili ampia. In questi casi, la soluzione migliore può essere realizzare una camera con soppalco.

L’ottimizzazione degli spazi

L’organizzazione degli spazi e la resa funzionale dell’ambiente sono gli elementi chiave da tenere in considerazione se si ha a disposizione un ambiente piccolo da arredare. Soprattutto se si parla di camerette per bambini è indispensabile ragionare su ciò che effettivamente serve e ciò che si desidera inserire solo per estetica. I complementi d’arredo che non possono mancare sono uno o più letti, in base a quanti bambini ci sono, un armadio per riporre i vestiti, una scrivania per svolgere i compiti, uno scaffale per inserire il materiale scolastico, un tappeto su cui giocare per terra. Tutto il resto è accessorio e può essere aggiunto solo se è presente dello spazio ancora libero.

Avere una cameretta singola significa, sicuramente, razionalizzare gli spazi, ma non per questo deve essere messo da parte lo stile. La scelta dei colori, ad esempio, è una caratteristica da tenere in grande considerazione, soprattutto se si pensa che l’ambiente della cameretta, per un bambino, non è solo il luogo in cui dormire, ma anche quello in cui rifugiarsi e trascorrere molto tempo.

La cameretta con soppalco

Le camerette con soppalco sono una delle idee più prese in considerazione da chi ha pochi metri quadri a disposizione. La possibilità di sfruttare l’altezza dell’ambiente, permette, infatti, di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Il soppalco è ideale sia per stanze singole, ma anche per le doppie. In base alle necessità si può pensare a un arredamento composto da scrivania a terra e letto sospeso oppure due letti, uno sopra l’altro. Per evitare di creare un ambiente angusto, si può pensare a un arredamento composto da due differenti colori, uno più chiaro dell’altro. Il bianco, ad esempio, è una tonalità chiavi per far sì che l’ambiente risulti più luminoso e ampio. Evitare, invece, le tonalità troppo cupe come il nero, il blu scuro o il marrone, che renderebbero la camera più buia.