Come scegliere il fondotinta perfetto per ogni fascia d’età?

Il fondotinta è un prodotto che non può mai mancare nella beauty routine di ogni donna: un vero e proprio alleato, che consente di nascondere le imperfezioni del viso ed uniformare l’incarnato. Non è certo un caso se la maggior parte delle ragazze e delle donne ne fa un largo utilizzo, anche se bisogna ammettere che non sempre l’effetto che si ottiene è quello desiderato. Questo capita perché non si utilizza il fondotinta corretto: in commercio se ne trovano di moltissime tipologie e per evitare di sbagliare bisognerebbe sempre optare per un prodotto che sia adatto alla propria età.

Vediamo dunque nel dettaglio come scegliere il fondotinta perfetto tenendo conto di questo dettaglio, che fa una grandissima differenza.

Il fondotinta perfetto per le pelli giovanissime

Le giovani e le giovanissime (parliamo dunque di ragazze dai 15 ai 25 anni) hanno spesso bisogno di un prodotto che consenta di coprire le imperfezioni ed opacizzare la zona T, che spesso a questa età si presenta grassa ed eccessivamente lucida. Conviene dunque optare per un fondotinta coprente, dalla texture compatta o comunque piuttosto densa. Attenzione però, perché le più inesperte in fatto di make up potrebbero trovarsi a dover gestire il classico effetto “cerone” che è tutt’altro che gradevole. Se dunque si stanno ancora muovendo i primi passi e non si ha una grande esperienza con i prodotti di make up, meglio scegliere un fondotinta dalla consistenza più fluida, ma pur sempre coprente, da utilizzare eventualmente insieme ad un buon correttore.

Il fondotinta perfetto per le trentenni

A 30 anni la pelle del viso si presenta in tutto il suo splendore, perché la maggior parte delle imperfezioni tipiche della giovinezza non sono più un problema e devono ancora comparire le prime rughe. A questa età dunque si può scegliere un fondotinta dalla texture molto più leggera, che uniformi l’incarnato senza però avere un effetto eccessivamente coprente. Può andare benissimo anche una BB Cream, proprio perché l’esigenza di nascondere brufoli o imperfezioni della pelle viene meno. Un problema che però potrebbe riguardare diverse ragazze di 30 anni sono le occhiaie, che necessitano di un prodotto a parte. In tal caso, un buon correttore applicato prima del fondotinta può fare dei veri e propri miracoli.

Il fondotinta giusto per le quarantenni

Arrivate ai 40 anni, le donne possono veder comparire le prime rughe sulla pelle del viso ma non si tratta ancora di solchi particolarmente evidenti o fastidiosi. Si può dunque seguire la stessa beauty routine che abbiamo appena visto per le trentenni, con un’unica accortezza: quella di scegliere un fondotinta con fattore di protezione, in modo da prevenire la formazione di macchie.

Il fondotinta perfetto per le pelli mature

Per le pelli mature infine occorre scegliere un fondotinta che sia molto idratante e che contenga sostanze in grado di ripristinare l’elasticità della pelle, come l’acido ialuronico ad esempio o il collagene. Anche in tal caso, il prodotto dovrebbe avere un fattore di protezione e delle proprietà illuminanti, in modo da rendere il viso più giovane e radioso.