Come togliere la muffa sulle pareti di casa: i consigli migliori
Se anche tu hai problemi di umidità malsana e muffa antiestetica negli ambienti domestici, troverai di grande aiuto questa breve guida che ti illustra nel dettaglio ben 4 modi per eliminare il problema una volta per tutte.
Riscaldare gli ambienti
Negli ambienti umidi spesso si forma la muffa negli angoli delle pareti. Per ridurre l’umidità devi riscaldare bene gli ambienti. Chiama il pronto intervento Caldaie a Roma se il termosifone non funziona bene, è tiepido o se la caldaia è andata in blocco. Il calore asciuga l’umidità e la situazione migliora subito. fai attenzione a riscaldare sempre bene gli spazi di casa rivolti a nord che più spesso hanno questo problema di umidità e muffa.
Arieggiare bene
Per ridurre l’umidità e il vapore acqueo che impregna le pareti, arieggia sempre bene gli ambienti dove c’è muffa. Anche in pieno inverno devi sempre aprire un po’ le finestre al mattino per far uscire l’aria umida e far entrare aria più secca da fuori. Arieggia un po’ anche dopo avere fatto la doccia perché l’suo di acqua calda crea vapore. Lo stesso consiglio vale per la cucina quando metti a bollire qualcosa. Si crea vapore che peggiora la situazione della muffa. Infatti, cucina e bagno sono gli ambienti domestici dove più spesso
Usare prodotti specifici
Per rimuovere la muffa della pareti non basta pulire la parte che si vede poiché nel muro possono esser presenti delle spore. È inutile continuare a pulire e tinteggiare se non usi prodotti specifici. Pulisci la muffa usando soluzioni a base di candeggina. Ripeti l’operazione più volte per un risultato migliore.
Spostare le piante
Forse non sai che anche le piante negli inferni di casa possono giocare un ruolo decisivo nella formazione di un eccesso di umidità che provoca la muffa. Le piante da interni non dovrebbero mai stare in un ambiente dove c’è muffa perché peggiorano la situazione, soprattutto se spesso e volentieri ti dimentichi di svuotare i sottovasi.