Cuscino ergonomico: impossibile farne a meno

Beautiful smiling asian girl in sleeping mask and pajama, having sweet dream, hugging pillow with silly grin and closed eyes, standing over white background, unwilling wake-up.

Spesso e volentieri non ci rendiamo conto di quanto l’acquisto di un buon cuscino sia determinante per godere di notti serene. Infatti non solo la schiena necessita durante la notte di un materasso comodo ed ergonomico, ma anche collo e spalle. Il Cuscino ergonomico è pensato per distribuire in modo bilanciato il peso della testa e tenere il collo rilassato. La sua forma specifica è studiata proprio per evitare durante il sonno la formazione di tensione.

Soprattutto grazie all’impiego di materiali quali il memory foam, materiale prodotto a partire da una particolare schiuma sintetica, è possibile adagiare morbidamente il collo ed evitare di dormire in posizioni sbagliate, combattere l’insonnia e riposare meglio. Infatti il cuscino ergonomico in memory foam si adatta dolcemente alla forma di collo e testa, restituendo morbidezza e allo stesso tempo la giusta rigidità. Infatti un cuscino troppo morbido che non sostiene bene, potrebbe causare problemi alla cervicale.

Cuscino ergonomico: le diverse forme

Sul mercato esistono diverse forme di cuscino, ad esempio quella classica, oppure a doppia onda. Anche se la forma a saponetta risulta la più venduta. Infine individuiamo anche cuscini a cilindro e un guanciale unico denominato a “tombolino”.

In vendita possiamo trovare anche cuscini vibranti, frequentemente usati per contrastare i problemi i dolori da cervicale. Ma che generalmente vengono utilizzati non durante la notte, ma nell’arco della giornata ad esempio se siamo seduti su una poltrona oppure sul divano.

Come scegliere il cuscino ergonomico adatto: forme e materiale

Un cuscino migliore in assoluto non esiste, ma possiamo trovare quello che più si adatta alle nostre esigenze. Non solo la forma può essere un aspetto determinante per la scelta, ma anche il tessuto. I tessuti consigliati sono:

  • memory foam;
  • lattice.

Nel primo caso parliamo di una schiuma sintetica che si adatta, grazie alla pressione e al calore, alle forme del nostro corpo. Il suo volume si riduce al contatto con questo, avvolgendoci dolcemente in un’esperienza unica. La morbidezza è senza paragoni, e una volta raggiunto il grado massimo di compressione, il materiale rimane stabile per garantire una sana rigidità. Per quanto concerne il lattice, parliamo di una sostanza lattiginosa che viene ricavata dall’albero Hevea Brasiliensis. Si tratta però di una risorsa che scarseggia attualmente, per cui dobbiamo stare attenti a non acquistare un prodotto fasullo, un “finto lattice”. Per questo è importante affidarsi sempre a professionisti e marchi importanti.

Cuscini per la cervicale e dolori al collo

Il cuscino ergonomico viene solitamente acquistato per prevenire o contrastare la cervicalgia. Comprarlo infatti consente di alleviare man mano il dolore, aumentando la qualità e durata del sonno. Presentando una forma e delle dimensioni ben studiate, evita infatti la formazione di tensione a livello del collo e il rischio di assumere posizioni sbagliate. La scelta di un cuscino deve tener conto anche della distanza tra spalle e testa, dei nostri gusti e della nostra altezza. Il cuscino inoltre non deve essere né troppo morbido, né troppo rigido. Per quanto concerne il materiale in memory foam un buon cuscino ergonomico, presenta più livelli nei quali testa e collo sprofondano lentamente. La forma ad onda inoltre è quella che consente al collo di rilassarsi di più, ma non a tutti piace. Infatti c’è chi preferisce semplicemente la classica forma a saponetta.

Dove acquistare un buon cuscino ergonomico?

Acquistare un buon cuscino ergonomico è possibile sia presso negozi fisici che online. Ma soprattutto in quest’ultimo caso abbiamo la possibilità di scegliere con tutta calma il prodotto che più si addice ai nostri gusti ed esigenze. È possibile valutare caratteristiche compositive, fare paragoni, comparare prezzi. Tutto comodamente da casa. Sicuramente provare il cuscino è impossibile, ma grazie alla politica di reso è sempre garantita la restituzione con il rimborso. Oppure la sostituzione con un altro modello.

Il cuscino ergonomico rappresenta un’ottima scelta per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità del sonno, prevenire o contrastare l’insorgere di cervicalgia. Affidiamoci a chi opera da anni nel settore e propone materiali di qualità, mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Su www.emma-materasso.it/ possiamo trovare cuscini ergonomici di qualità, dove le esigenze del cliente sono messe sempre al primo posto. Senza mai proporre prezzi inaccessibili al consumatore medio, al contrari,  venendo incontro alle possibilità economiche di ciascuno.