Giochi di carte con il jolly: Murlan

Murlan è un gioco di carte albanese. Si svolge con il classico mazzo di carte da poker, jolly inclusi. Le carte, dopo essere state mischiate, vengono distribuite tutte ai giocatori che solitamente sono 4. Obbiettivo del Murlan è rimanere per primo senza carte in mano. Il punteggio relativo ad ogni mano è di 3 punti per il primo, 2 punti per il secondo, 1 per il terzo e 0 punti per l’ultimo. La vittoria è di chi arriva per primo a 21. Se al traguardo ed anche oltre arrivano più giocatori si prosegue per altri 10 punti fino alla soglia dei 31 punti. Il traguardo può continuare a slittare di 10 punti fino a quando un giocatore arriva primo al nuovo obbiettivo, 41 oppure 51, quest’ultimo limite massimo.

Per grandezza le carte seguono l’ordine 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, Fante, Donna, Re, Asso, 2, Jolly Nero e Jolly Rosso (scopri quanto vale il Jolly a Scala 40). Come in molti altri giochi si possono creare e giocare varie combinazioni: unica, doppietta con lo stesso numero, ad esempio due 4, tripletta con stesso numero, ad es. tre 4, quadrupla di stesso numero ovvero quattro 4 ed infine la scala. Quest’ultima deve essere composta da minimo 5 carte, anche di semi diversi: 4,5,6,7,8 oppure 10, Fante, Donna, Re, 1. Quella più alta è sempre quella che termina con l’asso, come nell’ultimo esempio. Sia l’Asso che il 2 possono essere utilizzati anche con il valore basso come nella scala 1,2,3,4,5.

A cominciare la prima mano del gioco è chi possiede il 3 di picche, che va calato anche in combinazione doppietta, tripletta, quadrupla o scala. All’inizio delle mani seguenti i giocatori arrivati primo e ultimo in quella precedente devono scambiare una carta. Questo non accade soltanto quando uno dei due ha in mano entrambi i jolly, sia rosso che nero. Chi si era posizionato all’ultimo posto deve mettere la carta con il valore maggiore mentre il primo sceglie tra le sue carte una più alta o uguale a 3 ed una più bassa o uguale a 10.

Chi comincia il giro può scegliere la carta o la combinazione che preferisce. Gli avversari sono poi obbligati a buttare lo stesso numero di carte e combinazione di quelli gettati dal giocatore precedente che abbiano un valore maggiore di almeno 1. Nel Murlan le carte più alte sono gli Assi, il Jolly Rosso e il Jolly Nero. Le scale con valore maggiore di 1 rispetto a quella posta sul tavolo vincono mentre 4 carte uguali possono essere battute soltanto da altre 4 carte uguali con numero maggiore di 1 rispetto a quelle sul tavolo: 2,3,4,5,6,7 possono essere battute soltanto da 3,4,5,6,7,8, mentre quattro 5 possono essere battuti solo da quattro 6 in su.

Un altro gioco ove è presente il Jolly è il Machiavelli, vedi come funziona: Machiavelli Jolly