Idee per rinnovare una casa con arredamento moderno
Una casa moderna, seppur arredata con gusto e razionalità, è più soggetta a vedere il suo arredamento “passare di moda” molto più velocemente di un’abitazione arredata in stile classico, anche se questa caratteristica non è da considerarsi un problema o uno svantaggio.
Questa necessità di rinnovare l’arredamento in stile moderno per renderlo più vicino alle ultime tendenze, è infatti un’opportunità per dare un tocco di originalità alla propria casa che, in questo modo, “vive” e cambia seguendo anche i gusti del momento.
La primavera è indubbiamente la stagione migliore per rinnovare l’arredamento e con qualche consiglio sembrerà di essere quasi in una nuova casa.
Le pareti
Ridipingere le pareti è senza dubbio il metodo più efficace per dare aria nuova alla casa. Nuove pitture, utilizzo di adesi vi per pareti, quadri e cornici doneranno un aspetto nuovo che soddisferà le vostre esigenze di cambiamento.
In questo caso il colore gioca un ruolo molto importante, soprattutto per i suoi effetti sull’umore, con tonalità che, donando freschezza e vivacità all’ambiente, favoriscono sensazioni di serenità e relax.
L’aspetto di una casa caratterizzata da un arredamento moderno potrebbe venire esaltato facendo anche ricorso a speciali rivestimenti per i muri, oppure semplicemente mettendo a nudo un muro di mattoni nascosto sotto uno strato di semplice, ma anonimo, intonaco.
I mobili
A volte il semplice fatto di spostare i mobili è già sufficiente per apprezzare un cambiamento non da poco, con la diversa disposizione degli arredi che potenzialmente può regalare nuovi spazi e aumentare la luminosità di alcuni ambienti.
Anche piccoli interventi dare quel tocco di freschezza a un arredamento moderno non proprio recentissimo, come per esempio l’acquisto si una nuova poltrona, la sostituzione del vecchio divano oppure una coppia di tavolini in vetro curvato, soluzione esteticamente impareggiabile grazie a questi elementi d’arredo che fanno uso di un materiale senza tempo e sempre di tendenza.
Non sottovalutate l’idea di ridipingere o laccare mobili già in vostro possesso, vi sono tante aziende che permettono di dare nuova vita ai mobili con lavorazioni molto cool e di tendenza.
Tendaggi e tessuti
Questo è uno tra gli interventi più semplici, economici e immediati che permettono di cambiare aspetto alle case, specialmente quelle con arredamento moderno.
Tende tecniche, tessuti moderni, frangisole dallo stile minimal sono i dettagli su cui puntare con decisione, senza dimenticare tappeti, lenzuola, copriletto e, perché no, cuscini da utilizzare in salotto o in vari punti della casa, azzardando anche (senza esagerare) contrasti di stili.
Fiori e piante
Far entrare il verde e la natura in casa è sempre una dei metodi più efficaci e al contempo economici per donare nuova vita agli ambienti domestici.
Il consiglio è fare un giro presso fiorai e vivai ben forniti in maniera tale da avere la possibilità di scegliere tra vari tipi di fiori e piante, stando particolarmente attenti a piante particolari e dalle forme insolite che potrebbero ben sposarsi con l’arredamento. A volte, può essere sufficiente riutilizzare le piante che si hanno già in casa magari sostituendo vasi e contenitori optando per prodotti dalle forme e dai colori accattivanti.
Accessori e complementi d’arredo
Non dimenticate accessori e complementi d’arredo come cornici, specchiere, candele e mensole che possono letteralmente impreziosire angoli spesso dimenticati e poco considerati della casa.