Impianto di condizionamento industriale: tutto quello che c’è da sapere

I climatizzatori industriali sono degli strumenti ben diversi da quelli utilizzati in ambito domestico. Questo breve approfondimento vediamo di capire quali sono le principali differenze tra un climatizzatore industriale e invece domestico.

Alcune differenze evidenti

Si tratta solamente di una questione di prezzo che ovviamente è Maggiore visto che è composto da particolari sistemi per fungere ad esigenze maggiori. Non si tratta di un condizionatore come quello si vede installato nelle abitazioni mandi un sistema con le caratteristiche ben diverse e funzionalità maggiori. Inoltre, molti possono notare anche la differenza di dimensioni. Ovviamente, il climatizzatore industriale viene spesso installato in capannoni che hanno delle dimensioni notevoli sia una altezza che in larghezza perciò sono necessarie strumentazioni altrettanto grandi.

Come si sceglie un condizionatore industriale

La scelta di un condizionatore di tipo industriale va fatta in base ai macchinari presenti e al surriscaldamento che generano durante la loro fase di funzionamento. Nella produzione industriale è facile fare ricorso a dei macchinari specifici che utilizzano il calore. Inoltre, bisogna tener presente che alcuni materiali hanno bisogno di una temperatura controllata. Bisogna quindi avere delle informazioni chiare sulle temperature che si sviluppano all’interno del capannone industriale per scegliere correttamente il condizionatore migliore.

Quali industrie che fanno uso

Ci sono davvero moltissime industrie che hanno necessità di installare degli impianti di condizionamento per mantenere stabili le temperature all’interno. Per iniziare, sono soprattutto quelle di produzione alimentare che devono lavorare a temperature controllate e stabili altrimenti i prodotti alimentari possono deperire e sviluppare anche muffe pericolose per il consumatore finale. Ci sono settori di uno stabilimento industriale che vanno mantenute a temperature che non superino i 4° centigradi.

Un altro settore che tipicamente fa uso di strumenti di condizionamento industriale È quello siderurgico. I macchinari per la lavorazione dei metalli utilizzano temperature altissime per sciogliere il materiale e quindi l’impianto di condizionamento per mitigare il calore sprigionato.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.condizionamentoindustriale.com