Il bagaglio perfetto per ogni viaggio: cosa non può mancare

Si avvicina, finalmente, la tanto attesa vacanza prenotata da mesi e mesi? Con ogni probabilità la tua principale preoccupazione, ora che mancano pochi giorni alla partenza, è cosa metto in valigia? e, in effetti, la preparazione del bagaglio è uno step che non dovresti trascurare se vuoi assicurarti che tutto fili liscio durante il viaggio. In Rete trovi tanti consigli a riguardo e con le check-list di Travellairs da spuntare a ogni oggetto che metti in valigia dovresti essere davvero sicuro di non dimenticare niente.

Cosa mettere in valigia: le regole essenziali

Proviamo comunque a capire quali sono gli essenziali, gli oggetti cioè da portare sempre con sé, a prescindere dal tipo di vacanza che si è prenotata e dalla meta del viaggio.

  • I documenti, innanzitutto. Assicurati di stampare le carte di imbarco dei tuoi voli, soprattutto se non hai grande dimestichezza con app e siti delle compagnie aeree. Ricordati anche la prenotazione di hotel, b&b, ostelli. Accanto a questi documenti di viaggio, sia che ti sposti all’interno dell’Italia sia che ti muovi all’estero, non possono mancare dei documenti di riconoscimento (la carta di identità o il passaporto) in corso di validità. Se viaggi verso mete extra-UE, dovresti esserti già informato arrivati a questo punto sulla necessità di eventuale visto: se ne hai ottenuto uno, tieni a portata di mano anche la relativa documentazione. La tessera sanitaria potrebbe esserti utile, invece, soprattutto se viaggi in Europa e dovessi aver bisogno di assistenza medica.
  • I prodotti essenziali per l’igiene quotidiana (come spazzolino, deodorante, eccetera), ossia il famoso beauty. Prova a non esagerare, soprattutto se viaggi in aereo e con il solo bagaglio a mano e devi rispettare i limiti imposti per il trasporto di liquidi. Una buona idea potrebbe essere informarsi in anticipo con la struttura dove passerai la notte su cosa mette a disposizione dei suoi ospiti: se ci sono già e vengono riforniti quotidianamente i set di cortesia potrai fare a meno di mettere in valigia infatti asciugamani e teli, saponi e bagnoschiumi, eccetera.
  • La biancheria intima. Sii generoso con la quantità di slip, calzini e reggiseni che metti in valigia. In viaggio, infatti, può capitare di tutto (un temporale inaspettato, un bagno in piscina non programmato e per questo fatto in mutande e reggiseno, eccetera): avere a disposizione qualche ricambio in più evita di correre a fare shopping. Se possibile, lascia un po’ di spazio per l’intimo nel bagaglio a mano: ti eviterà lo stesso fastidio in caso di smarrimento o ritardo nella consegna del bagaglio da stiva.
  • Alcune medicine. Se stai seguendo una cura o assumi con regolarità dei farmaci faresti bene a non farne mancare una piccola scorta nel tuo bagaglio. Anche se soffri di mal d’auto, di mal di mare o di altri disturbi simili piuttosto frequenti durante gli spostamenti, faresti bene ad avere a portata di mano dei rimedi ad hoc. Soprattutto se viaggi fuori dall’Italia valuta, infine, l’opportunità di portare con te qualche farmaco di prima emergenza (antidolorifici, eccetera) che potrebbe non essere distribuito all’estero.