Il Tagliaerbe, Trailer e streaming

“Il Tagliaerbe”, il cui titolo originale è “The Lawnmower Man”, ha tratto una vaga ispirazione dall’omonimo racconto di Stephen King. Quest’ultimo, però, ha intrapreso vie legali per essere  rimosso dai crediti, visto che l’argomento del film era completamente diverso da quello affrontato nel film. “Il Tagliaerbe” affronta, invece, la questione della realtà virtuale, avendo come modello di riferimento Jaron Lanier, informatico, compositore e saggista statunitense a cui si deve l’espressione “virtual reality”. Nel 1996 è stato prodotto il sequel, Il tagliaerbe 2 – The Cyberspace (nel titolo originale Lawnmower Man 2: Beyond Cyberspace), curato dalla regia di Farhad Mann.

 

Al centro della pellicola disponibile su siti per vedere film in streaming sicuri ci sono gli studi del Dottor Lawrence Angelo (Pierce Brosnan) impegnato nella Virtual Space Industries per il “Progetto 5”. Nel corso delle sue ricerche sulla realtà virtuale, Lawrence Angelo scopre che il preparato sintetico creato per incrementare le capacità percettive del tagliaerbe Jobe (Jeff Fahey), un giovane dal fisico prestante ma mentalmente ritardato sul quale ha effettuato alcuni esperimenti, permette di aumentare stabilmente il suo quoziente intellettivo. Stanco degli scherzi cattivi  della gente e angherie subite da un sacerdote esaltato, Jobe accetta di sottoporsi ad una specifica terapia che in breve dovrà portarlo, secondo i calcoli di Angelo, ad un livello mentale normale. Tuttavia, nessuno è a conoscenza del fatto che l’agenzia governativa che finanzia le ricerche dello scienziato ha sostituito i flaconi del siero con altri preparati, il cui contenuto attiva elevate capacità telepatiche e psicocinetiche. In breve tempo, il tranquillo Jobe diventa un genio terribile e onnipotente, capace di uccidere o manipolare la volontà di chiunque con la sola forza del pensiero. Pertanto, il Dottor Angelo tenta il tutto per tutto per  bloccare questo mostro terribile, che dal suo dominio nel cyberspazio sta tentando di assumere il controllo di tutte le reti informatiche del pianeta, per diventare così il vero padrone del mondo…

 

La sceneggiatura originale de “Il Tagliaerbe”, che è online sulla piattaforma di Minerva Pictures, è stata scritta dal regista e dalla moglie e produttrice Gimel Everett. Inizialmente, il film avrebbe dovuto assumere il titolo di Cyber God, senza collegarsi ai contenuti di Stephen King. La casa di distribuzione New Line Cinema ha deciso di mescolare la struttura narrativa Cyber God con il racconto di King, Il Tagliaerbe. Inizialmente, il film non ha riscosso recensioni positive. In seguito è stato rivalutato. In particolare, ne sono state apprezzate la direzione e l’interpretazione, visto anche il tema affrontato, quello della realtà virtuale, ricorrendo a pregevoli effetti speciali, mediante una buona mescolanza di computer grafica e animazioni. Anche la sceneggiatura è stata definita abbastanza originale, seppur sia apparso immancabile qualche chiaro riferimento ai film I Due mondi e a Scanners. A poco meno di un anno dalla distribuzione al cinema, è stato lanciato The Lawnmower Man, un videogioco d’azione, che si è basato sulla storia contenute nel film. Il giocatore potrà scegliere di calarsi nel personaggio del Dr. Angelo o in quello di Carla Parkette, madre del migliore amico di Jobe nel film. Il videogioco consente di giocare o su livelli strutturati o su una simulazione virtuale. Anche il gioco Cyberwar del 1994 è ispirato a questo film Il Tagliaerbe.