Che cosa fare se sei vittima di stalking: 4 ottimi consigli da seguire
Se sei vittima di stalking, minacce, vessazioni e violenza domestica, anche psicologica, da parte di un partner, compagno, fidanzato, marito, ex, etc. fai molta attenzione perché ti trovi in una situazione di pericoloso. Leggi attentamente questa guida dove potresti trovare alcuni consigli utili da seguire.
-
Cambia i tuoi orari
Se hai a che fare con uno stalker, l’ideale sarebbe cambiare un po’ i tuoi orari. Ce esci e rientri a casa tutti i giorni alla stessa ora, sei facilmente rintracciabile. Se è possibile, dovresti essere meno prevedibile e più flessibile. È difficile ma è un consiglio che anche una valida agenzia investigativa a Roma dà.
-
Non pubblicare i tuoi spostamenti sui social
Vale anche la pena evitare di pubblicare sui social, in particolare quando si tratta di spostamenti oppure dove ti trovi. Vedendo il tuo post, lo stalker potrebbe venire immediatamente a cercarti per darti noia. Purtroppo, anche se tu sei la vittima, sei tu che devi fare di tutto per salvaguardare la tua privacy e la tua persona.
-
Avvisa tutti al lavoro e non solo
Tantissime donne che sono vittime di stalking si vergognano e lo tengono nascosto. È un errore che bisogna commettere. È invece necessario comunicare a tutti la situazione in corso: famigliari, amici e anche al lavoro. Il motivo è molto semplice: tenere lo stalker a distanza. Se i tuoi famigliari e colleghi non sanno che il tuo ex è una persona violenta che ti segue e minaccia, potrebbero farlo entrare in casa o nel luogo dove lavori e te lo ritroveresti davanti con un certo rischio.
-
Chiedi aiuto
Come anticipato nel paragrafo precedente, non devi pensare di essere sola contro di lui ma puoi sempre chiedere aiuto. Oltre a chiedere agli amici, ci sono anche associazioni che si occupano di donne vittime di stalking ma anche violenza domestica. Puoi anche rivolgerti alle forze dell’ordine o anche a una valida agenzia investigativa a Roma che sa come muoversi in queste situazioni.