In montagna ad Andalo: una vacanza a misura di famiglia

0

Negli ultimi anni si è riscoperto il piacere della vacanza in famiglia. Tuttavia, trovare una meta adeguata non è sempre facile, soprattutto se sono presenti dei bambini piccoli, poiché hanno delle esigenze specifiche che devono essere soddisfatte al meglio. A garantire maggiori opportunità sono sicuramente le località di montagna, in quanto permettono di svolgere diverse attività e di entrare a contatto con la natura.

Uno dei luoghi più belli in cui è possibile soggiornare è Andalo, un piccolo paese posto al centro dell’Altopiano della Paganella. Qui l’aria è pulita e frizzante ed è possibile godere del meraviglioso scenario delle Dolomiti di Brenta. Essendo una destinazione rinomata sia per il turismo estivo che per quello invernale, le strutture ricettive non mancano. Tuttavia, per vivere qualche giorno senza pensieri, è importante trovare un albergo predisposto ad ospitare le famiglie.

A tal proposito, il family hotel www.gruppobrenta.it di Andalo è la soluzione perfetta, poiché è dotato di camere spaziose ed accoglienti ed è organizzato per offrire servizi specifici, come il noleggio dei passeggini, così da vivere la montagna in maniera agevole. Inoltre, si premura di intrattenere i bambini, in modo da farli divertire, proponendo diverse attività, e permettere ai genitori di rilassarsi, magari in piscina o al centro benessere. Non bisogna dimenticare, poi, che questo interessante albergo a 3 stelle garantisce la possibilità di concordare i pasti dei più piccoli, al fine di assicurare loro un’alimentazione il più possibile equilibrata.

Divertimento in quota: tante attività per tutti

Andalo è la meta perfetta per una vacanza con tutta la famiglia. Infatti, in questo piccolo angolo di paradiso del Trentino Alto Adige è possibile svolgere tante attività differenti in ogni stagione, che permettono di mettere al bando la noia. In estate, è bello esplorare la zona del’Altopiano della Paganella e delle Dolomiti di Brenta con una serie di escursioni di varia difficoltà. Tuttavia, sono disponibili anche sentieri specifici per la mountain bike, dove è possibile vivere intense emozioni.

Per entrare a contatto con la natura, inoltre, imperdibile è il Parco Naturale Adamello Brenta, l’area protetta più vasta e suggestiva del Trentino. Da provare, però, è anche l’Andalo Life Park, un grande parco dedicato allo sport ed al divertimento. Qui, infatti, è possibile cimentarsi in diverse discipline, come il calcio, il tennis, l’equitazione e il basket. All’interno si trova anche Acqua In, un complesso di piscine, dove è possibile svolgere diverse attività motorie.

Per gli amanti dell’acqua irresistibile è anche il lago di Molveno, che dista solo 5 chilometri da Andalo. E in inverno? Durante i mesi freddi questa località di montagna diventa la meta prediletta degli appassionati di sci. Nelle vicinanze, infatti, si trova la Paganella Ski Area, che prevede 50 km di piste. Tuttavia, la zona si presta anche ad escursioni con le ciaspole, che permettono di vivere il bosco innevato.

Accoglienza calorosa: alla scoperta del centro di Andalo

Trovare una località più family friendly di Andalo è difficile. Negli ultimi anni, infatti, questa cittadina del Trentino Alto Adige ha dimostrato una grande accoglienza, soprattutto con le famiglie, proponendo tante attività e servizi specifici anche per i più piccoli. Inoltre, il paese è percorribile con il passeggino, in quanto per lo più pianeggiante. Suggestive sono le case tradizionali realizzate per metà in muratura e per metà in legno.

Del resto, bisogna ricordare che in passato questo piccolo centro montano era diviso in 14 masi, che sono stati inglobati con il passare del tempo nell’assetto urbano, fatta eccezione per maso Pegorar che è ancora isolato. Ad Andalo anche il clima è ideale, poiché durante il giorno splende il sole, ma gli alberi aiutano a trovare refrigerio. Di sera, invece, le temperature calano leggermente, favorendo il riposo notturno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *