La formula del franchising nella ristorazione

Il franchising costituisce una buona soluzione per chiunque desideri iniziare un’attività commerciale in proprio senza alcuna necessità di disporre di capitali consistenti. Inoltre, con questo sistema è possibile contare su un marchio di riferimento già noto, importante e consolidato, che non richiede un investimento di partenza per quanto riguarda la promozione e la pubblicità.

Con il metodo del franchising è possibile intraprendere praticamente qualsiasi tipo di attività: sul mercato si trovano brand che offrono la possibilità di affiliarsi appartenenti ad ogni settore, sia nella vendita di prodotti che di servizi.

Esistono punti vendita e strutture in franchising di negozi di abbigliamento, saloni di parrucchiere, centri estetici, palestre, agenzie immobiliari, tour operator, lavanderie e molto altro: è quindi piuttosto facile per chiunque trovare il settore ideale. Tuttavia, con il franchising non è necessario possedere un’esperienza particolare, anche se in alcuni contesti può essere determinante per ottenere più rapidamente ottimi risultati.

Ad esempio, per chi ha la passione della gastronomia, della cucina, della pasticceria o di alcune preparazioni tipiche, come piadina, pizza o gelati, il franchising ristorazione costituisce una scelta ideale per intraprendere un’attività semi indipendente e senza dubbio appagante.

Franchising nella ristorazione: quali sono i vantaggi

Come abbiamo detto, il franchising rappresenta sicuramente un’opportunità interessante per chi desidera iniziare un’attività di tipo imprenditoriale senza correre troppi rischi e con una solida base di partenza.

Aprire un bar caffetteria, un pub, un fast food, una pizzeria, una panetteria, una piadineria o un altro tipo di ristorante con il sistema del franchising è abbastanza facile e permette di affermarsi rapidamente sul mercato locale. Infatti, si può dire che oggi la ristorazione rappresenti uno dei settori più importanti nel sistema del franchising, con una ricca varietà di marchi più o meno noti, dalla classica pizza al trancio ai prodotti più innovativi, come crepes e muffins.

Questa formula consente di inserirsi facilmente in un settore sempre in espansione, considerando che ristoranti, fast food e negozi di alimentari freschi in genere sono molto frequentati. La presenza di un marchio di riferimento rappresenta una garanzia di qualità per i consumatori, che attualmente sono sempre più alla ricerca della qualità e della freschezza, e ovviamente della novità.

Come funziona il franchising nel contesto della ristorazione

Per aprire un punto vendita in franchising nel settore della ristorazione e della preparazione e vendita di prodotti alimentari, è necessario disporre di un ambiente ritenuto idoneo a svolgere tale attività. Una volta ricevuta l’approvazione dal franchisor, questo provvederà a fornire tutto il necessario per dare il via all’attività: arredamento, impianti, utensili, materiali e ingredienti.

Ovviamente è necessario attenersi alle disposizioni ricevute, utilizzare solo ingredienti e prodotti forniti dal marchio e non proporre alcun genere di ulteriori prodotti. L’azienda affiliante provvederà a fornire tutto l’occorrente per lavorare oltre al supporto tecnico e amministrativo e a curare il marketing e la promozione dell’attività.

Avere una certa esperienza nel settore della ristorazione può essere utile, tuttavia di solito è l’azienda franchisor che provvede alla formazione tecnica di chi gestisce il punto vendita.