La guida per imparare a fare trading online

Fare investimenti sicuri e ottenere buoni guadagni è un’idea che attira chiunque, ma pochi affrontano davvero il trading online. E di costoro, non tutti hanno successo.

Il punto non è che il trading online non funzioni, ma semplicemente che bisogna sapere come farlo. Troppo spesso viene venduto come un metodo “semplice” di investimento, mentre l’unica cosa ad essere facile è l’accessibilità. Grazie alle potenzialità del web e alla diffusione dei dispositivi elettronici, chiunque può accedere agli investimenti in Borsa. Ma questo non significa che chiunque sia preparato a farlo, bisogna  conoscere quantomeno  i meccanismi di base.

Per non fare la fine dei molti che hanno provato con entusiasmo per poi rinunciare in tempi brevi – e talvolta con perdite nemmeno troppo risicate – il segreto è seguire una guida per imparare a fare trading online. Online potete trovare innumerevoli manuali, consigli e anche corsi. Ma il nostro consiglio è quello di seguire la strategia del migliore: Warren Buffet

La strategia per fare trading online

Warren Buffett è considerato il più grande value investing di tutti i tempi. Nel 2008, è stato l’uomo più ricco del mondo: quindi il suo metodo funziona. Il value investing è una tecnica basata sul procedimento di speculazione di Benjamin Graham, maestro di Buffett, che risale all’inizio del secolo scorso, e si è dimostrato efficaci nel tempo.

Warren Buffett ha fatto suoi gli insegnamenti appresi e ha poi costruito una sua strategia, che si basa su tre punti fondamentale: studio,  coerenza e competenza.

Studio

Diciamolo subito: per seguire le orme di Buffett, bisogna dedicare la vita al mondo degli investimenti. Ma per fare trading online con discreto successo e ottenere guadagni costanti, non c’è bisogno di diventare esperti di finanza. Ci sono due capisaldi su cui dovete sapervi muovere con sicurezza: valutare gli asset (prodotti finanziari) e capire come leggere i prezzi di mercato. Come dice l’investitore americano, seguite dei corsi su questi due aspetti, e sarete pronti per muovervi nel trading online con rischi minimi

Coerenza

Coerenza con le decisioni prese all’inizio, e costanza nel propri investimento. Il trading online è un lavoro anche, e soprattutto, a lungo termine. Non vendete delle azioni perché avete la sensazione che la situazione ristagni, o vi è giunto all’orecchio un suggerimento per un investimento più proficuo. Certo, tutto si può fare e bisogna essere pronti al cambiamento; ma continuare a muovere il proprio capitale non sembra essere la strada vincente.

Scegliete aziende sulle quali puntare per gli anni a venire, anche con una previsione decennale, e siate coerenti; così vedrete i frutti del vostro lavoro di trader.

Competenza

Se avete un capitale da investire, potreste decidere di affidarlo a un broker che lavora per voi. Questa è sicuramente un’ottima cosa, anzi quasi doverosa se non siete esperti o non avete il tempo per seguire il trading. Ma non vi giustifica dal non avere competenze in materia. Dovete sapere soprattutto secondo quale strategia volete che il vostro patrimonio sia investito. Poi, potete lasciare a un esperto i dettali tecnici.