Valvole di tipo rotativo: che cosa sono e quali tipologie esistono

Nelle automazioni industriali è difficile dire quali e quanti macchinari siano coinvolti perché tutto dipende dal tipo di impresa e dalla caratteristiche del processo produttivo. Le automazioni vanno infatti realizzate, installate e progettate secondo le esigenze specifiche altrimenti non si ottengono i risultati desiderati, cioè maggiore precisione, qualità e output prodotto. Tra i tanti macchinari e dispositivi che servono per le automazioni industriali, il trasporto e il dosaggio dei prodotti polverosi o granulati, spesso si usano assieme a nastri trasportatori, serrande a ghigliottina etc. anche valvole a motore rotative.

Quando si fa riferimento  a delle valvole di tipo rotativo, si parla di soluzioni che possono essere di diverse versioni. Una valvola RT può essere indicata anche come valvola a flusso di prodotto attraversato. Si utilizzano principalmente per scaricare l’output da un ambiente a un altro dove la pressione è differente. Sono fornite da un albero nudo oppure con più tipi di motori da scegliere e installare in base alle peculiarità del processo industriale.

Una valvola può essere anche di tipo RF. Si parla anche di valvola a flusso d’aria attraversato. Queste valvole rotative sono indicate soprattutto per immettere in modo diretto del prodotto nelle condotte pneumatiche.

Tali sistemi che rendono il processo più efficiente e aumentare la sicurezza per gli operatori sono composti da diverse parti, inizianda da una cassa in metallo come la ghisa. La cassa in ghisa ha caratteristiche che la rendono molto valida, come la cromatura.

È presente poi un rotore, anch’esso in un metallo iper resistente come l’acciaio al carbonio oppure inox per prevenire la corrosione e la comparsa di ruggine, aumentandone la resistenza nel corso del tempo. il rotore può esser smussato in base ai desideri. In certi casi sono applicate anche pale di lame regolabili realizzate in acciaio, teflon, gomma anti abrasioni. Con resine epossidiche, teflon, poliuretaniche, nylon, etc. si possono realizzare dei rivestimenti interni per trattare i diversi materiali che si utilizzano durante il processo di produzione. Se occorre, una valvola è realizzata per resistere alle temperature alte.