Le mille sfaccettature di un lavabo in marmo

Nel momento in cui si progetta un bagno, la scelta del lavandino riveste sempre un ruolo centrale. Se avete pensato al marmo come materiale con cui realizzarlo, probabilmente siete amanti di uno stile classico e raffinato, un gusto sempreverde che non passa mai di moda. Il marmo rappresenta infatti una scelta stilistica quasi sempre azzeccata: i suoi vantaggi si traducono in una grande solidità e resistenza negli anni e sanno abbinare le peculiarità tecniche che lo caratterizzano ad una straordinaria capacità di adattarsi a tutti gli stili e al design della vostra casa. Classico o moderno, per spazi ampi o stretti, con le giuste accortezze è veramente impossibile realizzare un lavoro che non soddisfi i vostri gusti e le vostre esigenze. Ed è per questo che un lavabo in marmo è quasi sempre la soluzione giusta per garantire al vostro bagno un elemento di arredo che sia al tempo stesso solido e duraturo e che, soprattutto, si riveli in grado di adattarsi alla perfezione al tipo di contesto in cui viene inserito.

Lavabo in marmo sospeso, ci hai mai pensato?

Per lavandino sospeso si intende un elemento privo del mobile di appoggio, cioè fissato alla parete senza un’altra struttura che lo sorregga da sotto. Un lavabo in marmo realizzato in questo modo è una scelta di stile, una soluzione in grado di abbinare il gusto classico e raffinato del materiale ad un design prettamente più moderno. Ovviamente un lavandino sospeso può essere realizzato anche con altri materiali, come ad esempio la ceramica o il legno, e si presta alla perfezione e soluzioni su misura. L’effetto principale che è in grado di generare è quello di grande leggerezza e scarso ingombro. Si presta quindi alla perfezione a contesti piccoli, quelli all’interno dei quali è fondamentale ottimizzare al massimo ogni singolo spazio e trasmettere quell’idea di ariosità che altrimenti potrebbe venir meno, ma è adatto anche ad ambienti più grandi, a patto ovviamente che anch’essi siano ispirati a forme contemporanee ed essenziali. Come accennato un lavandino sospeso può essere realizzato in diversi materiali, dalla pietra, alla ceramica e perfino al legno, ma la soluzione in marmo resta quella più versatile e di sicuro gusto. Un’idea da prendere assolutamente in considerazione indipendentemente dalla grandezza e dallo stile del bagno.

Cerchi un’idea? Ecco alcune soluzioni

Per spazi stretti a poco ariosi, l’idea di inserire un lavabo in marmo all’interno di una nicchia può essere una soluzione intelligente e vantaggiosa. In questo caso, l’idea di un lavandino sospeso è quasi sempre obbligata, perché consente di risparmiare spazio. Se invece abbiamo a che fare con ambienti più grandi, prendere in considerazione la possibilità di farselo realizzare su misura in forma allungata, come un antico lavatoio, può esaltare ancor di più le peculiarità intrinseche del marmo. Ed è sempre con questa logica che un’altra soluzione può essere quella di un blocco alto e ampio, asimmetrico, con un appoggio laterale utile per le cose del bagno. In questo modo saremo certi di mettere in evidenza le venature che caratterizzano il materiale. Un’altra scelta vincente può essere quella di distinguere i due elementi: un blocco di marmo che sorregge il lavabo, scegliendo magari delle tonalità scure, può trasformare un materiale classico in una soluzione moderna e particolarmente indovinata dal punto di vista estetico. Se il vostro bagno è invece completamente in marmo, una soluzione da prendere assolutamente in considerazione prevede la possibilità di incastonare il lavandino all’interno della parete, in modo da generare un effetto assolutamente unico e particolare. Si tratta anche in questo caso di una soluzione che si adatta al meglio sia a contesti ampi che stretti.