Un medico in famiglia: una fiction ancora nel cuore degli Italiani

Quando nel 1998 la serie ha avuto inizio gli spettatori probabilmente si aspettavano l’ennesima serie fra le corsie d’ospedale, restando certo sorpresi invece di un’offerta decisamente differente. Al centro della fiction la storia di una famiglia, i Martini, che in breve tempo diventano di casa in tante famiglie italiane.

La serie sin dal principio fece ascolti oltre i 10milioni di spettatori, arrivando a 11milioni quando finalmente uno dei personaggi principali dichiara il proprio amore alla protagonista femminile. Il successo senza precedenti della serie ha fatto sì che Un medico in famiglia è arrivato sino alla XX serie, sino al 2006. Il calo di ascolti è iniziato nella decima stagione, dopotutto anche i più grandi a un certo punto devono cedere.

Le serie

La serie andava in onda la domenica sera, appuntamento fisso in moltissime case italiane che hanno fatto del cast i propri beniamini. La serie è stata occasione di rilancio per Lino Banfi, che da quando la serie è iniziata è diventato per tutti gli Italiani Nonno Libero. Vetrina importantissima anche per la Pandolfi e Scarpati, protagonisti della serie.

La seconda serie ha al centro Lele e Alice, che saranno capaci di incollare gli occhi dei telespettatori per altre 26 puntate: a questo punto Un medico in famiglia non è solo una serie, ma un vero e proprio fenomeno televisivo.

La terza stagione riesce ad avere ancora une media di ascolti di 8milioni di telespettatori, un calo certo, ma comunque in tv numeri da capogiro. Con la quarta stagione nel 2004 i numeri sono ancora altissimi e la serie fa concorrenza alle altre serie Mediaset. Ancora invariati gli ascolti alla quinta stagione, nel 2007, anno durante il quale i telespettatori preferiscono la fiction al Grande Fratello.

Durante il passare degli episodi, però, gli ascolti calano: la colpa viene data allo spostamento della serata al giovedì e alla svolta in salsa indiana. In ogni caso Un medico in famiglia sta iniziando a perdere colpi. Nel corso delle successive serie piano piano la fiction arriva al capolinea, rimanendo comunque di certo una delle più amate in Italia degli ultimi dieci anni.

Uno dei personaggi più amati: una sorpresa dell’ultimo periodo

Nella fiction ricopriva il ruolo di Elena, la figlia di Lele e Alice, e compare per la prima volta nella sesta serie. Era poco più di una bambina e gli Italiani l’hanno vista crescere sotto ai propri occhi. Sarà per questo che Domiziana Giovinazzo è sentita dalle famiglie italiane come la piccola di casa. Stagione dopo stagione, però, la bambina è diventata una ragazza alle prese con le peripezie tipiche dell’adolescenza. Terminata la serie non si è più parlato della “bambina” per qualche anno, ma poi le curiosità su Domiziana Giovinazzo hanno ripreso ad interessare.

Il motivo? Domiziana Giovinazzo è diventata una donna meravigliosa con tutte le carte in regola per essere la prima donna, chissà, in qualche nuova serie o comunque per continuare la sua strada in tv. Ha fatto chiacchierare qualche presunto ritocchino, ma in televisione sono poche a salvarsi da questo genere di accuse, in ogni caso la bellissima Domiziana è ancora giovanissima e di strada può farne ancora tanta. Chissà dove la vedremo presto in tv e soprattutto accanto a chi.