3 ottimi sostituti della pasta per la dieta

Ora che l’estate è alle porte è normale preoccuparsi di più per la forma fisica e della linea. Molti infatti hanno iniziato una dieta per ridurre i carboidrati. Uno dei prodotti più difficili da sostituire, soprattutto per gli italiani, è di sicuro la pasta. Oltre a sostituire la pasta, conviene anche eliminare il pane, altra classica fonte di carboidrati. Una soluzione possibile e consigliata è il grissino. Infatti, le calorie grissini sono molto poche rispetto al pane e quindi sono preferibili.

Esistono però molte alternative a cui magari non ci si pensa solo perché non si conoscono. In questo breve guida, vediamo quali sono i migliori sostituti della pasta per la dieta.

  1. La quinoa

Più che una cereale, la quinoa è un seme della famiglia degli spinaci come nel caso dell’amaranto. Si presenta in grani di colore bianco, rosso oppure nero. Questo alimento si cuoce con poca acqua fino a completa ebollizione e poi si condisce a piacimento magari con centrioli, pomodori, feta greca e foglioline di menta fresca. È un’ottima fonte di proteine privo di grassi perfetto per la dieta.

  1. Il cous cous

Mangiare sano a volte è difficile se non si conoscono ingredienti e tutti sono alla ricerca di un prodotto facile da usare. È il caso del cous cous che va versato in una ciotola e coperto con acqua bollente. Il cereale è pronto in appena 10 minuti non appena ha assorbito tutta l’acqua. Va poi sgranato con una forchetta e condito con verdure bollite e salsa piccante o alalo yogurt.

  1. Il miglio decorticato

Un altro prodotto che può sostituire la pasta che spesso viene utilizzato solo per le pappe dei bambini è il miglio decorticato. Anche questo alimento si presenta in grani dal colore giallo paglierino, molto simile al cous cous. Il miglio decorticato si cuoce in acqua bollente per 15 – 20 minuti. Poi si spegne il fuoco, si chiude con un coperchio e si lascia che il cereale assorba tutta l’acqua. Il miglio può esser consumato in zuppe e creme di verdure ma è utile anche per preparare insalate estive.