Allontanamento piccioni: quando è bene rivolgersi ad un’impresa
Ancora oggi, come in passato, i piccioni sono considerati una presenza naturale e comune, addirittura simpatica, nelle piazze e nei cortili in cui vi siano torri, campanili, cornicioni, sottotetti e altri ambienti tipicamente prediletti da questi volatili. Infatti, come ben sappiamo, le maggiori città d’arte sono spesso prese d’assedio dai piccioni, che arrivano a raggiungere numeri enormi grazie alla loro capacità di riprodursi rapidamente, di raggrupparsi e di nidificare praticamente ovunque.
Se, da una parte, qualche piccione può portare allegria e buonumore, quando diventano molti la situazione si complica ed è necessario correre ai ripari prima che rappresentino un vero problema, sia per l’ambiente naturale che per la salute delle persone.
Grazie al servizio professionale di allontamento piccioni Roma è possibile risolvere il disagio causato da una consistente presenza di piccioni con metodi professionali, sicuri e garantiti, che permettono di liberare un ambiente entro breve tempo senza comunque provocare danni all’ecosistema né danneggiare i volatili stessi.
È importante considerare che la bonifica è necessaria, poiché i piccioni tendono a produrre molti escrementi, danneggiando gli elementi architettonici, come cornicioni, balaustre e stucchi, e provocando allergie, patologie, infezioni e disturbi respiratori anche seri.
Bonifica dalle infestazioni di piccioni: come opera un’impresa qualificata
Quando si sceglie un’impresa specializzata per la bonifica dei piccioni, occorre orientarsi verso un’azienda che sia realmente in grado di proteggere e liberare un ambiente senza tuttavia causare danni all’equilibrio naturale, agli animali o alla salute delle persone.
I metodi per la bonifica dei piccioni sono diversi, e variano in base al numero dei volatili e alle caratteristiche degli ambienti di riferimento, ma in ogni caso devono sempre attenersi a quanto previsto dalla normativa di riferimento. In genere, questi interventi non consistono nell’eliminazione dei volatili, ma nel loro allontanamento, utilizzando sostanze repellenti e dissuasori di varia natura.
Talvolta vengono inoltre installate delle reti che evitano ai piccioni l’ingresso all’interno di locali di servizio, gallerie, ripostigli e altri ambienti in cui potrebbero nidificare, un altro metodo piuttosto diffuso ed efficace è quello di ricorrere ad un apparecchio a ultrasuoni, che allontana i volatili ma non provoca alcun effetto sulle persone.