Frasi per i funerali: le più belle

Purtroppo, può esser difficile trovare le parole giuste per esprimere vicinanza e cordoglio a cari, amici e conoscenti che soffrono per la perdita di un congiunto. Ci sono alcune regole che non tutti conoscono per esprimere correttamente le proprie condoglianze a chi soffre nel delicato momento di lutto.

I messaggi per la famiglia

Nel momento in cui si partecipa a un funerale, è buona norma preparare un piccolo bigliettino da lasciare ai famigliari del defunto. Gli addetti delle onoranze funebri a Roma sono soliti sistemare un piccolo tavolino all’ingresso della chiesa per lasciare le proprie condoglianze e il famoso bigliettino. Nel caso in cui i funerali si svolgano direttamente presso il campo santo, come è successo sovente negli ultimi tempi di emergenza sanitaria, il tavolino viene sistemato all’ingresso del cimitero.

Di solito, presso questo piccolo tavolino, le pompe funebri preparano anche i biglietti ricordo, si tratta di un piccolo elemento tipografico con nome, cognome, data di nascita, di decesso, fotografia e una piccola frase della persone che venuta a mancare. Di questo, come di tutti gli altri aspetti del funerale, se ne occupa l’agenzia che ha il compito di assistere e aiutare i famigliari in ogni fase per dare una degna sepoltura al loro caro venuto a mancare.

Una volta che i funerali saranno conclusi, gli addetti delle onoranze funebri a Roma raccolgono il libro e i bigliettini per consegnarli ai famigliari. È considerato maleducazione dal galateo consegnare a mano il biglietto di condoglianze.

Il telegramma

Nel momento in cui siete impossibilitati a partecipare a un funerale, è buona norma inviare un telegramma. Sebbene siano andati in disuso, per esprimere vicinanza e cordoglio si usano ancora i telegrammi. Si possono inviare dei telegrammi ai famigliari di chi è venuto a mancare. La prassi vuole che il telegramma venga inviato a casa. è famoso per esser conciso e breve perciò no si usano frasi pompose. Non ci si dilunga tanto ma basta qualcosa di semplice e  conciso per esprimere vicinanza nel delicato momento di lutto.