Cambiare la serratura, quando è possibile ricorrere al fai da te.

C’è chi con le mani in mano non sa proprio stare, e ha la passione per il fai da te. E allora, qualsiasi problema ci sia in casa, vuole provare a sistemarlo da solo. Può capitare anche con la serratura di una porta, che dovesse rompersi o non funzionare al meglio.

Naturalmente tutto si può imparare a fare, ma attenzione ai riconoscere i vostri limiti. Se a rompersi è la serratura della porta di ingresso, non improvvisate; ne va della sicurezza di tutta la casa. In caso di emergenza, meglio rivolgersi a una ditta specializzata; contattate www.sostituzioneserratura.it per un preventivo personalizzato e per prendere appuntamento per un sopralluogo.

Se però avete una buona esperienza in questo lavoro, o magari avete problemi a una porta interna all’appartamento, allora potete sfoderare gli attrezzi del mestieri e mettervi all’opera. Ecco qualche consiglio.

Come procedere per cambiare la serratura

Per prima cosa, smontate la maniglia. Ogni porta è differente, ma in linea di massima le maniglie hanno una vite di fissaggio nella parte sottostante; è sufficiente un cacciavite o una brugola per rimuoverla. Passate ora a smontare il cilindro, rimuovendo la vite che trovate subito sotto il chiavistello. A questo punto estraete  estraete il cilindro con un cacciavite a punta piatta e fatelo scivolare fuori da un lato della porta.

Non vi resta che rimuovere il frontale, estraendo tutte le viti che restano, e inserire la serratura nuova

Acquistare la serratura

Ovviamente prima di cimentarvi in questo lavoro, dovete procurarvi una nuova serratura. Oltre al modello, per cui potete farvi consigliare dal venditore, la cosa fondamentale  conoscere le misure. Prendete quindi tutte le misurazione necessarie, anche smontando parte della serratura vecchia per poi rimontarla, primo di procedere all’acquisto.

Quando è necessario sostituire la la serratura

Non solo quando la serratura è rotta o la chiave spezzata; ci sono altri casi in cui la sicurezza richiede un intervento di sostituzione. Quando perdete le chiavi per esempio. Oppure se acquistate una casa nuova; per quanto il proprietario precedente vi assicuri di avervi dato tutte le copie, potrebbe sempre averne dimenticata una da qualche parte.