Infissi scorrevoli, la scelta di miglior impatto estetico
Per chi vive a pianterreno, o ancora di più in case indipendenti, la scelta è d’obbligo: serve assoluta sicurezza, tanto per la porta quanto per le finestre. Se ancora la vostra casa non ne è dotata, allora la prima cosa da fare è contattare una ditta specializzata in serramenti di sicurezza Roma e prendere appuntamento per un sopralluogo e avere un preventivo personalizzato.
Degli infissi alle finestre evitano l’intrusione sia di ladri professionisti sia di malintenzionati improvvisati, che magari colgono solo l’occasione di entrare in una abitazione per prendere ciò che trovano. Per questo, avere delle grate alle finestre svolgono, già solo perché ci sono, una ottima funzione deterrente.
Talvolta però si rimanda la decisione, perché si teme l’impatto estetico. L’idea delle “sbarre” non piace molto, sembra quasi di essere noi prigionieri in casa nostra, e si teme che l’impatto visivo della facciata sia compromesso.
La sicurezza conta più dell’estetica, è vero, ma perché rinunciare a qualcosa? La soluzione c’è, e sono i serramenti scorrevoli.
Serramenti che spariscono alla vista
Il vantaggio estetico dei serramenti scorrevoli è propri quello di essere, per così dire, “eliminati” all’occorrenza. Scorrendo lungo la parete esterna, lasciano completamente libero il vano finestra. Così, se avete ospiti in casa o semplicemente volete godervi la vista sul vostro giardino, potete aprirli completamente e dimenticarvi che ci sono. Questo, almeno, finché non dovete uscire o andare a dormire; a quel punto ricordatevene! E assicuratevi che siano chiusi.
Talvolta, i serramenti scorrevoli possono anche essere a scomparsa. Ovvero sono restano appoggiati alla prete esterna, ma si infilano all’interno. Sarà davvero come non averli.
Massima sicurezza e minore manutenzione
I serramenti scorrevoli hanno anche altri vantaggi Dato che sono dotati di guide e di ruote, spesso la manutenzione è ridotta, perché durano più a lungo nel tempo. Sarà necessario una verifica di routine dopo circa 3 anni dalla loro installazione.
Sono poi molto pensati e resistenti, e quindi assicurano la protezione massima pur accontentando l’estetica. Naturalmente, perché funzionino, devono essere utilizzati nel modo migliore: verificate sempre che siano chiusi perfettamente, e che le serrature siano in buono stato.