DTSocialize Holding: un ecosistema FinTech al servizio del cambio di paradigma
DTSocialize Holding (la “Società”), con sede nel Regno Unito e fondata dall’imprenditore italiano Daniele Marinelli, è una società FinTech ed è promotrice del progetto DTCircle. La società ha recentemente avviato il processo di quotazione in borsa tramite direct listing al London Stock Exchange.
Daniele Marinelli, imprenditore di origini romane, per 23 anni ha dedicato la propria preparazione e formazione a primari gruppi aziendali in veste, prima di tributarista, e, poi, di consulente. Da sempre appassionato di economia e tecnologia, è riuscito a trasformare i suoi più grandi interessi in una nuova professione, investendo così nel futuro digitale. Marinelli, infatti, è stato uno dei pionieri tra gli imprenditori italiani a cogliere il cambio di paradigma in atto e ad acquistare bitcoin. Nel 2017, dopo aver studiato analiticamente le criptovalute e il sistema sul quale si fondano, riconoscendo le grandi potenzialità della blockchain, Marinelli è riuscito ad avviare la realizzazione dell’ecosistema DTCircle. Il termine “FinTech” è in generale usato per indicare l’innovazione finanziaria resa possibile dai nuovi approdi tecnologici, che può tradursi in nuovi modelli di business, processi o prodotti; il termine è anche usato per descrivere le società e i nuovi operatori di mercato che, utilizzando tali tecnologie, innovano il settore finanziario. Ciò riflette perfettamente la filosofia della holding ed il suo posizionamento nel mercato.
Londra è la patria di numerose aziende Tech e FinTech già quotate in borsa – la quotazione genera normalmente una crescita significativa per le aziende –. DtSocialize Holding, sulla scia di altre società (ad esempio, Coinbase) ha scelto l’approccio del direct listing rispetto all’initial public offering (“IPO”) tradizionale. Mentre l’IPO prevede l’emissione e conseguente immissione sul mercato di nuove azioni, con il direct listing vengono messe sul mercato azioni esistenti, il cui prezzo viene deciso, sulla base della legge di domanda e offerta, il giorno stesso in cui l’azienda si apre al mercato con la quotazione. Il Direct Listing evita, dunque, la procedura di underwriting da parte delle banche, snellendo così il processo di quotazione.
Sebbene la fase autorizzativa non si sia ancora conclusa per DTSocialize Holding, la quotazione pare imminente, così come è altrettanto chiara la sua mission. Con una community di 500mila sostenitori in tutto il mondo, per DTSocialize Holding quotarsi avrà un effetto mediatico importante, dando ulteriore risonanza alla mission dell’ecosistema: far sì che gli utenti tornino a essere proprietari dei loro dati, riacquistando la privacy, e potendo contare su un approccio FinTech innovativo, che permetterà di utilizzare in un unico sistema di pagamento le criptovalute e le monete aventi corso legale, nonché accedere a servizi di e-wallet e mobile banking.
L’osmosi tra la finanza tradizionale e il mondo crypto è dunque sempre più all’ordine del giorno e non solo l’imprenditoria straniera più illuminata se ne sta rendendo conto; ma abbiamo anche casi come DTSocialize Holding che stanno costruendo, giorno dopo giorno, un vero e proprio ecosistema. La remunerazione dell’utente per l’utilizzo dei suoi dati mediante criptovalute, i sistemi di pagamento che permettono la conversione da e verso criptovalute, l’offerta di strumenti finanziari con strumenti in crypto, così come l’offerta di sistemi di custodia, sono solo alcuni dei prodotti e progetti imprenditoriali della Società.
Sempre più società comprenderanno che il cambio di paradigma è già in atto, ma, come spesso accade nella società ed in economia, i primi a cogliere il cambiamento sapranno acquistare posizioni dominanti sui mercati. La blockchain ed suoi asset nativi digitali necessitano di servizi finanziari e società come DTSocialize Holding pronte a delineare i mercati finanziari del futuro.