Casette in legno: come scegliere quella più adatta

0

Se anche voi state progettando il giardino e avete intenzione di rivoluzionare lo spazio verde di casa vostra, sicuramente avete pensato di installare una casetta in legno. Durante la bella stagione, iniziate a trascorrere più tempo all’aperto e sentirete il bisogno di arredare un po’ l’esterno per renderlo più pratico ma anche bello da vedere.

Se non sapete districarvi nell’immensa offerta di casette in legno, ci sono dei parametri che vi aiutano, come, per esempio, la metratura, l’uso che ne fate, il tipo di copertura, lo stile e la divisone dello spazio interno. Rispondete alle domande di seguito e riuscirete a fare chiarezza e mettere in ordine tra le vostre idee, trovando la soluzione che fa al caso vostro.

La metratura: quando è grande?

Il primo parametro che vi aiuta nella scelta della casetta di legno è la metratura. Prendete le misure del vostro giardino prima di ordinare la casetta e considerate ogni aspetto: lunghezza, larghezza, profondità e anche altezza. Potrebbe esser utile riportare le misure del giardino in scala su un foglio di carta, ritagliare la forma delle casette e poi sistemarle una alla volta per vedere l’effetto che fa.

Giudicate voi quale sia la posizione migliore della vostra casetta in legno per il giardino: in un angolo, lungo la parete del muro, un po’ più centrale… Tenete presente che la maggior parte delle casette per il giardino sono personalizzabili e potete aggiungere o togliere il patio, per esempio, oppure modificare alcune misure a vostro piacimento.

Lo scopo: a che cosa serve?

Ricordate che la casetta in legno abbellisce il giardino e lo spazio verde, diventando un elemento anche decorativo. Resta però il fatto che la casetta è prima di tutto funzionale e dovete domandarvi a che cosa vi serve.

Moltissime persone usano la casetta come piccolo ripostiglio per gli attrezzi del giardino ma anche giochi dei bambini, biciclette, il necessario per la pulizia della piscina etc. senza dover lasciare tutto in disordine in mezzo al prato.

In altri casi, capita che la casetta per il giardino diventi una sala hobby, una dependance per gli ospiti, un ufficio o simile, quindi avete bisogno di una struttura con caratteristiche migliorate.

La copertura: com’è il tetto?

Un fattore che non dovete sottovalutare è il tetto della vostra casetta e come è fatto. Le possibilità sono sostanzialmente due: dritto o spiovente. Il tetto a spiovente è più indicato se abitate in zona di montagna dove piove e nevica spesso. Il tetto a spiovente ruba un po’ di spazio ma è sicuramente più bello e caratteristico.

La casetta con il tetto diritto è quello che fa per voi se abitate in zona di collina / pianura. Se posizionate la casetta in un luogo al riparo dalle intemperie, allora potete preferire il tetto dritto.

Gli spazi interni: com’è diviso l’interno?

Anche gli spazi interni della casetta in legno sono importanti nella fase di scelta. Lo spazio all’interno deve essere studiato per permettervi di accogliere tutti prodotti che volete stipare. L’organizzazione e l’ordine sono fondamentali perché la casetta non diventi un ripostiglio caotico. Prevedete dello spazio per installare scaffalatura, armadi e mensole per tenere tutto in perfetto ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *