Come preparare e utilizzare il Fluffy slime

Negli ultimi anni ha cominciato a spopolare lo slime che viene utilizzato come una sorta di antistress, sia in versione tattile che visivamente. Molti video ASMR (girati e pubblicati allo scopo di rilassare le persone) manipolano lo slime per trasmettere emozioni piacevoli agli spettatori.

Potrebbe essere utile conoscere la ricetta per fare il fluffy slime in casa, così da averlo pronto per l’uso qualora ne avessero necessità.

Basta utilizzare tre o quattro tazze di schiuma da barba, unirle ad una tazza di colla vinilica e a un cucchiaino di bicarbonato di sodio e divertirsi a mescolare il tutto.

Alla fine si può andare ad aggiungere anche un cucchiaio di soluzione fisiologica per lenti a contatto.

Per ottenere un effetto ancora più interessante si può utilizzare una colla vinilica glitterata che viene prodotta proprio a questo scopo.

Come si fa ad essere sicuri di avere ottenuto il prodotto della giusta consistenza?

Questa ricetta consente di essere piuttosto flessibili perciò anche variando un po’ le quantità il risultato dovrebbe comunque essere quello giusto.

Il Fluffy Slime sarà comunque elastico e modellabile, un gioco divertente e utile da fare insieme ai propri bambini per aiutarli ad esprimere la loro creatività.

Soprattutto in quell’età in cui amano manipolare gli oggetti, sfruttando la sensorialità del tatto.

Non bisogna dimenticare che per quanto siano giovani potrebbero essere sottoposti a stimoli esterni stressanti e che il gioco ne favorisce la crescita e la manipolazione dello slime li fa concentrare su un materiale che favorisce una concentrazione positiva.

Un metodo ancora più sicuro per preparare il Fluffy Slime

Quando non si ha il tempo necessario per vigilare i propri figli e si teme che possano combinare un disastro con lo slime (magari andando ad applicarlo in giro per casa con le manine sporche) si può utilizzare una ricetta alternativa per la preparazione.

Invece della colla vinilica si può utilizzare uno shampoo o un altro prodotto simile come ad esempio il gel per capelli o il docciaschiuma: l’importante è che abbia una consistenza densa.

In entrambi i casi, ovvero per tutte e due le ricette, bisogna comunque assicurarsi che i più piccoli non ingeriscono lo slime. In questo caso si potrà andare ad aggiungere un po’ di sale fino ed anche un po’ di colorante in modo da ottenere delle varianti allegre e colorate.

Dal momento che uno shampoo ha sempre una densità inferiore rispetto alla colla vinilica bisogna comunque mettere questo composto una decina di minuti all’interno di uno scomparto del freezer e utilizzarlo solo dopo che è trascorso questo tempo.

Per migliorare e rendere più originale l’aspetto del Fluffy Slime i coloranti devono essere scelti in gel e in acrilico dal momento che le altre varianti non hanno la consistenza giusta e tendono a rovinare il risultato finale. È nella versione con lo shampoo bisogna ridurre la quantità di glitter perché contrastano con l’azione del sale fino. Nell’esecuzione di entrambe le ricette è importante mescolare in grande velocità, perché si tratta comunque di una ricetta che conta sulla reazione chimica che hanno gli ingredienti che entrano in contatto tra loro.