Il legno come materiale antisismico: quali caratteristiche vanta

Forse non tutti sanno che il legno è un materiale classificato tra quelli con caratteristiche antisismiche. Infatti, può esser impiegato per realizzare costruzioni antisismiche certificate. Il legno è un mateirale per costruzioni che si sta rivalutando negli ultimi decenni. Infatti, sono in aumento le richieste per certe costruzioni in legno. Le case in legno Roma sono in grado di resistere ai terremoti perché è un materiale elastico. Le fibre che compongono il legno lo rendono elastico. Non perde tuttavia la sua resistenza e leggerezza. È un prodotto in grado di reggere molto peso ma sempre restando leggero e flessibile. Sono caratteristiche che nessun altro materiale da costruzioni riesce a vantare.

Sono tutte caratteristiche e peculiarità che mancano a case tradizionali, cioè realizzate con materiali come cemento e mattoni. Le case così realizzate sono strutture immobili che hanno una solidità stabile. In presenza di vibrazioni e onde sismiche, una casa in mattoni e cemento non riesce a dissolverle certe onde ma piuttosto le propaga. Significa che in caso di terremoto, le case in cemento subiscono crepe, fratture e crolli anche importanti. Una casa accanto sottoposta alle stesse forze se è fatta in legno potrebbe uscirne praticamente illesa grazie alla presenza di questo prodotto naturale e sostenibile.

Un movimento alle fondamenta in una casa di mattoni, si dirama all’intera struttura. Essendo anche un materiale pesante, la casa ha maggiori danni. Per tale ragione, le case tradizionali di cui spesso sono composti i piccoli paesini, crollano e si sbriciolano in caso di terremoto, seppur di magnitudo non molto alta.

Le vibrazioni del terremoto in una casa tradizionale non hanno punti in cui vengono bloccate ma continuano a diffondersi. La case in legno Roma prefabbricate sono leggere ed elastiche, sono realizzate affinché possano permettere delle sollecitazioni. Il telaio al loro interno è fatto con travi lamellari che non subiscono vibrazioni interne.

Se, anche a distanza di anni, la struttura in legno viene sopposta a scosse e terremoti, non ci sono crepe o spaccature. Muri e pareti restano perfettamente integre senza mutamenti. Ciò significa anche non doversi preoccupare di interventi di manutenzione.