Come raggiungere facilmente la Sicilia partendo dal nord Italia

Finalmente vi siete decisi a scegliere la meta per le vostre prossime vacanze e, attirati dal fascino di una delle regioni più particolari dello stivale, l’attenzione si è rivolta all’estremo sud, l’ultimo lembo d’Italia, quella Sicilia che tanto affascina per i suoi paesaggi, il suo mare sconfinato, le sue tradizioni millenarie e la sua cucina impareggiabile.

Raggiungere la Sicilia, soprattutto se si parte dalle regioni del nord Italia, rappresenta un viaggio molto lungo specialmente se si decide di affrontarlo in macchina, magari per approfittare della comodità della propria auto da utilizzare una volta giunti sull’isola per visitare le località più rinomate di questa regione. L’utilizzo dell’auto, infatti, risulta ideale per spostarsi attraverso l’isola, una volta “abbandonato” il continente, per visitare in sequenza luoghi incantevoli come Taormina, Cefalù, Palermo, Castellammare del Golfo, senza dimenticare di proseguire a sud verso Sciacca, Agrigento e Ragusa, per poi puntare verso Noto, Siracusa, Catania.

Un viaggio lungo ma in completo relax

Tuttavia affrontare 15/16 ore di autostrada può risultare davvero stancante e stressante, soprattutto se si viaggia con famiglia e figli al seguito, un viaggio che potrebbe sfiancare anche il più tenace degli automobilisti.

Eppure non bisogna scoraggiarsi perché, se avete deciso di trascorrere le vacanze al caldo della Sicilia, ma non volete arrivare sull’isola già stanchi, allora la soluzione ideale è raggiungere la terra siciliana via mare con una nave. Ebbene sì, viaggiare su una nave con l’auto al seguito è una delle soluzioni più utilizzate da tutti coloro che vogliono partire alla volta della Sicilia, sfruttando i collegamenti che i principali porti della penisola hanno attivi verso l’isola.

Gli imbarchi principali delle linee di navi e traghetti verso la Sicilia sono: Genova, Civitavecchia, Napoli, Cagliari, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, con i tempi di percorrenza che variano in base al porto di partenza e al porto di arrivo.

Ovviamente se il tuo viaggio inizia da una delle regioni del nord Italia, bisognerà raggiungere prima la Liguria e il suo capoluogo, e prenotare la nave da Genova alla Sicilia è molto semplice e veloce.

Prima di tutto sarà necessario pianificare lo spostamento verso la Liguria, calcolando i tempi di percorrenza per arrivare in orario all’imbarco, quindi leggi l’indirizzo del porto di Genova da dove partono i traghetti per la Sicilia per raggiungerlo senza troppi problemi.

Successivamente si potrà procedere alla prenotazione del biglietto della nave vero e proprio, collegandosi al sito di una delle maggiori compagnie di traghetti e navi che offrono viaggi verso la Sicilia con auto al seguito.

A questo punto basterà compilare tutti i campi richiesti dal form online: numero ed età dei passeggeri, tipologia di auto o veicolo utilizzato ed eventuale rimorchio, data di partenza, data di ritorno, porto di partenza e porto di arrivo.

Completata la procedura di prenotazione ed effettuato il pagamento, i biglietti saranno spediti via mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione, biglietti che possono essere stampati comodamente a casa.

Siccome il viaggio in nave da Genova alla Sicilia, ha una durata di circa 20 ore, è sempre consigliabile prenotare anche una cabina per poter riposare e rilassarsi in tranquillità, dato che una volta saliti sulla nave e aver imbarcato l’auto, si salirà sui vari ponti del traghetto dove sono presenti i posti da occupare durante il tragitto. Avere a disposizione una cabina con letto dove stendersi, rilassarsi o dormire è sicuramente una cosa che renderà il viaggio ancora più comodo e sereno.