Come usare i fornetti: qualche falso mito sulla cottura a microonde
Stai valutando se acquistarne uno o se sostituire, finalmente, quello che sta da anni nella tua cucina? C’è una cosa da sapere sui forni a microonde, soprattutto di ultima generazione, che potrebbe incidere – e in maniera non indifferente – sulla tua scelta: in molti casi questi oggetti riescono a sostituirsi ai più tradizionali forni a gas o elettrici e, più in generale, possono essere utilizzati per la cottura di diversi tipi di pietanze. Se il tuo pensiero è andato direttamente a piatti già pronti o a specialità pensate appositamente per essere cotte al microonde stai (in parte) sbagliando.
Cucinare col microonde: cosa c’è da sapere
Naturalmente infatti questi elettrodomestici, anche nelle loro versioni più moderne ed elaborate, continuano a fare quello per cui sono nati: riscaldare piatti, scongelarne di surgelati, realizzare gratinature e via di questo passo. Già da qualche anno però si trovano in commercio microonde che funzionano, in piccolo, come dei veri e propri forni e che permettono di realizzare torte, di cuocere carne e pesce e praticamente qualsiasi altra pietanza da infornare. In più i microonde di ultimissima generazione hanno programmi e funzioni diversi che rendono il tutto più automatico e pratico anche per chi non abbia grande dimestichezza con la cucina: in buona sostanza, sì, sono oggetti con cui puoi allearti in cucina quando vuoi cucinare qualcosa di gustoso in barba alle tue scarse doti culinarie, dal momento che nella maggior parte dei casi ti basta mettere all’interno gli alimenti che intendi cuocere, selezionare il programma giusto e…semplicemente aspettare che tutto sia pronto! In qualche caso, addirittura, potresti usare il tuo microonde per realizzare degli ottimi piatti cotti al vapore che fanno bene alla tua linea e alla tua salute.
A questo punto potrebbe sorgerti spontaneo qualche dubbio rispetto alla qualità della cucina a microonde, tanto più che non hanno mai smesso di girare (cattive) informazioni secondo cui questa comporterebbe dei rischi per l’uomo. La cosa da sapere sui forni a microonde di ultima generazione assolutamente è proprio che non sono per nulla pericolosi per chi li utilizza, né quando sono in funzione né per come cucinano le pietanze: ci sono tantissimi standard e requisiti, infatti, che oggetti come questi devono rispettare e, a meno di non comprare oggetti di infima qualità e di aziende sconosciute, si può contare su numerosi controlli in questo senso. Se usati correttamente, e specie nella funzione vapore per esempio, i microonde riescono tra l’altro a rispettare anche in cottura qualità organolettiche e proprietà nutritive degli alimenti e assicurano una delle cotture più sane. Attenersi alle indicazioni dell’azienda produttrice o stare attenti a come si preparano gli alimenti che si intendono cucinare nel fornetto e ai materiali dei contenitori in cui li si posiziona per la cottura sono precauzioni importanti, tra le altre, che si potrebbero prendere per essere sicuri che niente vada storto. Così come lo sono utilizzare solo accessori originali o compatibili e occuparsi costantemente della pulizia e della manutenzione del fornetto o cambiarlo dopo un po’ di anni che lo si utilizza con una certa frequenza