Come ridurre l’inquinamento: i consigli da mettere in pratica tutti i giorni

0

Oggi si parla moltissimo di ridurre l’inquinamento e di sostenibilità ambientale, ma molti sono convinti che debbano essere i governi e i potenti a fare qualcosa di concreto perché nel nostro piccolo non c’è molto da fare. Un errore perché si può fare moltissimo per ridurre l’inquinamento con piccoli gesti da fare tutti i giorni.

Uscire di casa preparati

Prima di uscire di casa bisogna portare con sé tutto quello che può servire. È indispensabile insegnare soprattutto ai bambini che nello zainetto deve sempre esserci una borraccia con dell’acqua per evitare di comprare le bottigliette di plastica alle macchinette e anche una borsa riutilizzabile di tela per riporre tutti gli acquisti.

Isolare meglio l’abitazione

Una. Deriva anche dalle abitazioni private che dovrebbero essere isolate meglio per migliorare l’efficienza. Per esempio, chi ha uno scaldabagno Roma posizionato lungo una parete perimetrale non è coibentata, sta sprecando un sacco di energia e può rendersene conto da solo alla fine del periodo quando arriva la bolletta dell’elettricità. Tra gli interventi per isolare meglio l’abitazione c’è la realizzazione di un cappotto termico esterno ma anche la sostituzione di porte e finestre.

Attenzione durante la spesa

Quando si va al supermercato bisogna scegliere con cura e attenzione I prodotti da acquistare preferendo quelli locali che quindi hanno un processo di distribuzione più breve senza aver fatto kilometri e kilometri per il globo. Inoltre, meglio sempre preferire prodotti sfusi e non confezionati con la plastica e altri imballaggi, in particolare se non sono riciclabili.

Utilizzare tecnologia intelligente

Oggi ci sono moltissime tecnologie avanzate che aiutano a rendere l’abitazione più efficiente. Per esempio, chi ha uno scaldabagno Roma una caldaia uno po’ datata può aggiungere una sonda esterna che rileva la temperatura regola quella dell’acqua per evitare alti consumi.

Usare mezzi alternativi di trasporto

Infine, ove possibile, bisognerebbe sempre utilizzare dei mezzi alternativi di trasporto per muoversi lasciando il più possibile l’automobile a casa. Grazie ai mezzi pubblici, biciclette e simili, si può davvero fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *