Cosa vedere a Maleo e Pizzighettone

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cosa vedere a Maleo e Pizzighettone? Si tratta di due comuni italiani situati in Lombardia. Maleo si trova in provincia di Lodi, mentre Pizzighettone si trova in provincia di Cremona.

Maleo si trova in cima di una scarpata e domina il bacino dell’Adda, si trova geograficamente a Lodi, però è nel confine con Cremona. Proprio per la vicinanza tra questi due comuni che voglio parlarvene insieme. In questo modo potete fare un tour e vedere i migliori luoghi, godendovi un tranquillo weekend in Italia. Per maggiori informazioni potete visitare il sito maleopizzighettone.it.

Cosa vedere a Maleo

  • Chiesa Scuola: nota anche con il nome completo di Chiesa di Santa Maria Annunciata. Fu costruita nel 1500 ma con il tempo ha avuto bisogno di restauri. Il più importante è stato concluso nel 2014.
  • Chiesa di San Pietro Martire: si trova nella campagna, sotto la scarpata e proprio al centro di un viale alberato. Si trova lontano dal centro perché nel 1630 volevano seppellire qui i morti di peste ed ecco che nacque il cimitero. Successivamente i fratelli Schinchini costruirono la chiesetta. Negli anni 80 è diventata di proprietà del comune.
  • Riproduzione grotta di Lourdes: nel 1904 venne eretta questa riproduzione per il cinquantennale delle apparizioni di Lourdes.
  • Villa Trecchi: qui ogni anno viene ospitata la rassegna enogastronomica ArteVino. Oggi è una scuola media ed è circondata da un parco pubblico. ArteVino viene organizzata dal 2004. In questi sei giorni vi sono degustazioni di vino e birra artigianale e viene preparata pizza a km 0 usando solo materie prime del posto. C’è poi una mostra d’arte nel piano terra e una mostra fotografica all’aperto.
  • Castello Trecchi: questa fortificazione fu eretta nel XVI secolo sulle rovine di una rocca medievale. Oggi il castello, ristrutturato nel 2010, ospita quadri e affreschi del Campi.

Cosa vedere a Pizzighettone

Pizzichettone si trova nella Val Padana centrale, lungo l’Adda. Pochi chilometri dopo c’è il Po. Ha un territorio pianeggiante e la vegetazione locale conta il pioppo, il sambuco, il salice e la robinia. Qui potete vedere la Chiesa di San Bassano vescovo. Si tratta di una basilica del XII secolo, ricostruita successivamente. Qui potete vedere il campanile rialzato nel 1900 su progetto di Ettore Parentini. Possiede 5 campane. C’è poi l’importante affresco rinascimentale, la Crocifissione di Bernando Campi del 1545. Molto bella anche la fonte battesimale in marmo rosso di Verona.

Sicuramente da vedere le mura di Pizzighettone, le quali evocano il vecchio centro fortificato. Tutto il centro storico è circondato da mura lunghe circa 2 km e alte 12 metri. C’è poi il museo civico che permette di scoprire meglio l’era quaternaria. Ci dono vari oggetti dell’epoca romana, come oggetti d’arte, armi e terracotte.

Questi due piccoli borghi sono dei veri e propri gioielli italiani e sono tante le persone che ogni anno vi arrivano per conoscerne la storia e per godersi l’ambiente antico e prettamente naturale.