Efficienza del riscaldamento domestico: come migliorarla
Forse non sapete che doveste preoccuparvi di più del problema di dispersione termica della caldaia che ha diverse conseguenze negative su diversi fronti, come spiegato di seguito dove trovate anche alcuni consigli per ridurre il problema il prima possibile.
Perché preoccuparsi della dispersione termica
Preoccuparsi della dispersione termica è di vitale importanza per più ragioni. Nel momento in cui si registrano dei consumi molto alti, la colpa potrebbe essere imputata anche alla dispersione termica e non solo alla obsolescenza della caldaia.
Quando c’è molta dispersione termica, la caldaia resta accesa molte ore al giorno per inviare acqua calda ai termosifoni ma ciononostante, la temperatura negli ambienti di casa non sale molto. Consumi alti della caldaia significa quindi una bolletta alta da saldare a fine mese.
Inoltre, una caldaia poco efficiente con alta dispersione significa che è anche molto inquinante e poco rispettosa dell’ambiente. Oggi è inevitabile porsi anche il problema della sostenibilità ambientale della caldaia in uso per la produzione di acqua calda sanitaria.
Come ridurre la dispersione termica
Ci sono diversi modi e soluzioni che tutti, anche voi, potete mettere in atto per ridurre la dispersione termica. Per iniziare, è consigliabile ridurre la temperatura dell’Acqua che scorre all’interino del caloriferi perché più è calda, maggiore è la dispersione. Problemi in tal senso li avete anche quando ci sono depositi di calcare nei tubi e nel caloriferi nonché nella caldaia stessa. Richiedere una pulizia e il lavaggio dei caloriferi a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma è sicuramente una buona idea di cui non sottovalutare l’importanza.
Altri interventi più strutturali per registrare minori consumi della caldaia, possono essere installare nuovi infissi isolanti alle finestre di casa oppure installare dei pannelli isolanti dietro a ogni termosifone. Infine, la soluzione migliore è quella di realizzare un cappotto termico esterno. Si tratta di un rivestimento che viene imbottito con materiale quale lana di roccia etc. onde evitare che il calore si disperda attraverso i muri esterni dell’abitazione.