Fritto, che bontà ma perché fa male e come rimediare
A tutti piace mangiare un buon fritto, sia di pesce, di verdure, di carne etc. ma va detto che, purtroppo, questa tipologia di cottura non è salutare e tutti gli esperti (medici, dietologi, , cardiologi, personal trainer, etc.) additano la frittura come colpevole di tanti problemi di salute.
In questo breve approfondimento vediamo di caprie perché la frittura fa male e qual è una possibile alternativa che permette di non rinunciare agli alimenti fritti.
I problemi principali della frittura classica
È sicuramente vero che l’olio dà sapore al cibo ma è un elemento che risulta dannoso per la salute. Infatti, il cibo fritto è responsabile dell’aumento di peso corporeo e dell’aumento di grassi saturi a livello sanguigno. Chi mangia spesso fritto, infatti, ha valori del sangue sballati come il colesterolo molto alto, principale responsabile dell’insorgenza di patologie cardio vascolari come infarti, ictus e simili. Inoltre, li cibi fritti sono una delle principali cause di acidità di stomaco e reflusso gastrico perciò anche chi ne soffre solo saltuariamente dovrebbe evitare il fritto che andrebbe censuato non più di una volta ogni due settimane.
Cucinare con l’olio, inoltre, presenta altri problemi, come può essere il cattivo odore in casa che non se ne va via per giorni e giorni. I muri, le tende, e ogni parte della cucina si impegna di olio anche se si apre per bene la finestra e si attiva la cappa di aspirazione. Pulire non è di certo facile e tocca rimboccarsi le maniche per riuscire nell’intento.
L’unto si deposita sui piani della cucina dove è facile trovare uno strato di olio depositato sopra ai mobiletti. Chi non sa cucinare bene con l’olio corre il rischio di sprigionare fumi tossici; se l’olio raggiunge temperatura troppo alta, ecco che cosa succede.
Inoltre, molti non sanno come smaltire correttamente l’olio usato per friggere, in tanti sono soliti gettarlo giù nel lavello della cucina senza pensare che è un prodotto altamente inquinante poiché si espande nell’acqua, inquina le falde acquifere e impermeabilizza il terreno.
L’alternativa alla frittura classica
Per fortuna esiste un sistema davvero valido per mangiare un buon fritto misto senza tutte le spiacevoli conseguenze descritte sopra; si chiama friggitrice ad aria, un piccolo elettrodomestico che frigge, ma non solo, gli alimenti grazie a un getto di aira calde. Per cucinare e friggere si utilizza al massimo un cucchiaio di olio e non di più così si resta in forma senza ingrassare, non ci sono valori sballati nel sangue, non si sporca, non si creano cattivi odori né fumi tossici e non c’è olio in eccesso da smaltire.
Grazie alle migliori recensioni di friggitrici ad aria trovi prodotto migliore per te che risponde alle tue esigenze. Con questa macchina da cucina potrai non solo friggere ma anche grigliare, arrostire, scongelare, mescolare, tenere in caldo e stufare ogni tipo di alimento. Si tratta in tutto e per tutto di un utilissimo aiuto in cucina paragonabile al famoso Bimby ma costa molto meno.