Macchine per il caffè: quali sono le preferite dagli Italiani?

Nonostante nelle case degli Italiani sia ancora presente la classica moka, negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare macchine per caffè. All’inizio, quando questi apparecchi hanno fatto la loro comparsa sul mercato, hanno sollevato non poche polemiche. Tuttavia, grazie allo sviluppo tecnologico, le case produttrici hanno progettato e distribuito modelli sempre più performanti, che hanno conquistato anche i più scettici.

Attualmente, particolarmente apprezzate sono le macchinette da espresso che funzionano con l’ausilio di cialde e capsule, contenenti miscele di Arabica e Robusta, spesso di elevata qualità. Si tratta di prodotti che permettono di ottenere, in pochi istanti e con poche e semplici mosse, un caffè buono come quello del bar. Ovviamente, molto dipende dai gusti personali e dal tipo di miscela che viene utilizzata.

Cialde e capsule: differenze e manutenzione necessaria

Pensare che cialde e capsule siano la stessa cosa è un errore piuttosto comune. Tuttavia, si tratta di articoli differenti, che portano a produrre anche un caffè assai diverso. Per chi punta all’eccellenza, le migliori sono sicuramente le capsule, in quanto la polvere di caffè viene contenuta all’interno di un involucro in alluminio o plastica, sigillato ermeticamente. In questo modo, l’aroma e la fragranza vengono preservate al meglio.

Il costo d’acquisto, però, è più elevato, e lo smaltimento è più difficoltoso, in quanto si tratta di articoli non compostabili, almeno nella maggior parte dei casi. Per quanto riguarda, invece, le cialde, il caffè in polvere viene pressato ed inserito in due veli di carta. L’insieme è interamente riciclabile ed il costo previsto per l’acquisto è piuttosto contenuto, anche se molto dipende dalla marca e dalla qualità della miscela selezionata.

Il caffè che si ottiene, però, è di minor qualità, in quanto la polvere è più soggetta all’azione dell’umidità, della luce e dell’aria. La manutenzione, in entrambi i casi, non è troppo impegnativa: è sufficiente effettuare 2-3 cicli di decalcificazione l’anno. Tuttavia, può essere necessario dover intervenire in caso di rotture o guasti. Solitamente, chi sceglie macchine per il caffè di qualità non riscontra troppi problemi, ma può aver necessità di ricercare ricambi frog Caserta, per ridare nuova vita al proprio apparecchio.

Come conservare al meglio le cialde e le capsule per espresso?

Le capsule, solitamente, si conservano a lungo, in quanto il caffè all’interno è protetto da un contenitore ermeticamente chiuso che non lascia passare l’aria, la luce e nemmeno l’umidità. Dunque, possono essere conservate a temperatura ambiente, senza problemi. Più problematiche sono le cialde, che sono confezionate in atmosfera protetta.

Tuttavia, l’involucro è composto da due sottili strati di carta biodegradabili, il che vuol dire che devono essere conservate in un luogo fresco ed asciutto. Di fatto, il caffè posizionato all’interno si deteriora più facilmente. Non a caso, dal punto di vita dell’aroma e del gusto, le capsule sono migliori, anche se presentano altre pecche. Tuttavia, se mantenute correttamente e consumante nei tempi giusti anche con le cialde è possibile ottenere un espresso di qualità elevata.