Gli strumenti necessari per tagliare le piante

0

Oggi vediamo quali sono gli strumenti necessari per tagliare le piante. Chi si occupa di giardinaggio, di potatura e di taglio degli alberi sa bene quanto gli strumenti giusti sono parte fondamentale di questo processo, un po’ come la pinza per tronchi di Tecno Benne.

Entriamo subito nel vivo della questione:

  • Pinze per tronchi: Sono pinze per escavatori e anche per mini-escavatori. Sono utilizzate in diversi campi, come per esempio per la raccolta dei tronchi ma anche per spostare i rami e le rocce. Sono sicure grazie alla valvola di blocco di serie, in questo modo l’attrezzatura non prende carichi superiori qualora vi fosse una rottura dei tubi idraulici.
  • Cesoie: esistono vari attrezzi da taglio, come per esempio le cesoie. E’ uno strumento indispensabile per la potatura, sia che venga eseguita come professionisti o come semplici appassionati. Vanno sempre affilate. Sono usate per tagliare i rami abbastanza fini e per ottenere una pianta ben proporzionata e armonica. Quando le cesoie sono scadenti e poco affilate invece di tagliare i rami li strappano o li rompono. Ci sono poi le cesoie a cricchetto, uno strumento versatile e preciso. Sono perfette per i rami un po’ più duri. Ci sono poi le cesoie a doppio taglio, pensate per i giardinieri esperti. Permette di fare un taglio netto ma serve comunque esercitare molta forza.
  • Seghetti: un attrezzo per la potatura è il seghetto, necessario per rimuovere i rami grossi. Ne esistono principalmente di due tipi, quelli a lama diretta e quelli con la lama curva. Occorre che sia sempre ben affilato e nel tempo potrebbe sorgere il bisogno di sostituire la lama. I seghetti a lama dritta sono pensati un po’ per tutti i tipi di piante e anche per i vigneti. Quelli a lama curva invece per la frutticoltura e l’olivicoltura.
  • Forbici da siepe: le forbici da siepe servono per l’arte topiaria, cioè per tagliare le siepi con lo scopo di realizzare delle forme precise, molto artistiche e decorative. Sono lame sottili e lunghe e grazie a loro è possibile eseguire tagli precisi e veloci. Quando dovete acquistarle fate attenzione al tipo di lama e assicuratevi che possano essere montate su delle prolunghe, così da raggiungere anche i punti più difficili. Se dovete realizzare delle forme particolari vi occorrono le forbici con lame ondulate.
  • Motosega: La motosega serve a tagliare i tronchi e i grandi rami. Dovete far pressione oscillante sempre seguendo un movimento verticale. Non può essere usata in orizzontale perché è davvero pericolosa se vi scappa di mano. Per i lavori di potatura occorre una motosega leggera e maneggevole, l’ideale è che riuscite a tenerla anche con una sola mano.
  • Machete: è perfetto quando per esempio dovete sfogliare i rami e ricavarne della legna. La motosega in questo caso è pericolosa. Il machete si muove in modo semplice e può essere usato con una prolunga, così da arrivare nelle zone più difficili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *