Hai subito un furto con scasso? Ecco cosa fare

Purtroppo la provincia di Bergamo è tra le più pericolose per quanto riguarda i tentativi di furto e non è infatti per nulla raro trovarsi in situazioni spiacevoli. A molti è capitato di rientrare in casa dopo una cena fuori e trovare la propria abitazione sottosopra, con serramenti danneggiati ed oggetti sparsi ovunque. Subire un furto non è certo piacevole e spesso è difficile riuscire a mantenere la mente lucida in queste situazioni. Eppure è fondamentale fermarsi e ragionare, perché ci sono alcuni aspetti che non possono attendere troppo e bisogna cercare di sistemare i danni provocati dai ladri il prima possibile.

Se anche tu hai subito un furto con scasso a Bergamo o vivi in una zona che sai essere a rischio, ti consigliamo di continuare a leggere. Oggi infatti vedremo cosa fare in queste situazioni e come comportarsi per risolvere il più rapidamente possibile ogni problema.

Chiama polizia o carabinieri: la prima cosa da fare

Nel momento in cui ti accorgi che qualcuno è entrato nella tua abitazione e che quindi potresti aver subito un furto, la primissima cosa da fare è chiamare la polizia o i carabinieri. Solitamente in queste situazioni non perdono tempo: ti raggiungeranno il prima possibile ma nel frattempo tu devi cercare di non toccare nulla. Controlla se ti è stato portato via qualcosa di valore, ma evita di rimettere tutto a posto prima dell’arrivo delle Forze dell’Ordine.

Polizia o carabinieri infatti devono fare un sopralluogo prima di scrivere il verbale ed è importante che trovino la casa esattamente come l’hai trovata tu al tuo rientro. Dopo aver sporto denuncia, potrai salutare le Forze dell’Ordine ed occuparti di tutto il resto.

Contatta qualcuno per riparare il serramento forzato

Nella maggior parte dei casi i ladri forzano una finestra per riuscire ad entrare in casa e se questo è quello che è accaduto anche a te, ti conviene preoccuparti subito di questo aspetto. Fortunatamente, puoi trovare un professionista che si occupa di riparazione serramenti e infissi a Bergamo anche online, il che rende tutto molto più semplice. Esistono servizi attivi 24 ore su 24 dunque non dovrai rimanere con la finestra forzata a lungo: ti basterà contattare un professionista e richiedere un intervento d’urgenza. Questo è un aspetto importante, perché se l’infisso è stato forzato la casa non è più sicura fino a quando non sarà stato riparato.

Rimetti in ordine e controlla cosa manca

Una volta che avrai contattato i carabinieri e avrai sporto denuncia con tanto di verbale, quando ti sarai preoccupato di trovare un professionista per la riparazione del serramento forzato, allora potrai iniziare a rimettere tutto a posto. Devi però prestare attenzione in questa fase e controllare con cura, scrivendo eventuali oggetti che sono scomparsi e che quindi molto probabilmente ti sono stati rubati.

Verifica in particolare se sono presenti tutti i documenti, le carte di credito e via dicendo perché in caso contrario dovrai contattare la banca per bloccare i movimenti in via precauzionale. Infine, igienizza tutto: ti farà sentire molto meglio.