Rifare il tetto: come si fa e quanto costa

0

Tra le operazioni periodiche di manutenzione dell’immobile, c’è anche da includere il rifacimento del tetto. Si tratta di un lavoro che andrebbe fatto circa ogni 20 anni, ma la tempistica cambia molto in base al tipo di copertura utilizzata anche al tipo di esposizione del tetto. Infatti, ci sono più colpite dal maltempo che quindi rendono più frequenti I rifacimenti della copertura.

Per saperne di più, continuate a leggere questa breve guida che vi indica anche i costi.

Eliminare la vecchia copertura

Per rifare il tetto prenotate un noleggio autoscala Milano che vi permette di raggiungere in piena sicurezza la sommità. Per iniziare, bisogna togliere la vecchia copertura del tetto che sicuramente sarà rovinata ed usurata dalle intemperie.

Sistemare le travi e la base

Dopo avere eliminato le vecchie tegole, accertatevi di quali siano le condizioni della base e del sotto tetto. Infatti, l’acqua può essersi infiltrata e aver rovinato anche la base.

In certi casi, possono addirittura esserci vecchie basi e impermeabilizzanti realizzati in amianto. È un materiale pericolosissimo che va tolto per evitare rischi per la salute. Purtroppo, in passato veniva usato molto spesso l’amianto poiché era un materiale poco costoso e ottimo per isolare e solo in un secondo momento si è saputo che è cancerogeno.

Applicare le nuove tegole

Per rifare il tetto, si parte dalla base che va sistemata e dalle travi che vanno sostituite se sono danneggiate e usurate. In certi casi, si può predisporre un nuovo strato di impermeabilizzante per migliorare anche l’isolamento termico dell’abitazione e bloccare la dispersione termica.

Solo alla fine, grazie al noleggio autoscala Milano, si può procedere con la stesura del nuovo strato di tegole, siano esse canadesi oppure con i coppi.

Quanto costa

I costi di rifacimento del tetto dipendono da diversi fattori, ma in generale si può dire che costa circa 180 € al metro quadro se si usano tegole tipo canadesi. La cifra però aumenta se si devono fare lavori di sistemazione delle travi o di isolamento termico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *