Imbiancatura professionale: che cosa c’è da sapere

L’imbianchino è una figura fondamentale che interviene nel momento in cui sorge la necessità di utilizzare i muri di casa. Quando si parla dell’imbianchino, molti pensano sono esclusivamente alle parti interne dell’abitazione quando invece può trattarsi anche della tinteggiatura della parte esterna. Inoltre, si può parlare anche di pulizia dei muri E verniciatura. Insomma, in poche parole, la figura del pittore sottovalutata per poter avere un lavoro svolto con precisione, cura e anche in tempi rapidi. Nella guida è sempre possibile scoprire alcuni dettagli in più sulle tecniche di tinteggiatura e verniciatura professionale dei muri di casa.

Fai da te non sempre l’idea migliore

Ci sono persone che decidono di presidenze delle operazioni di tinteggiatura di casa senza però mettere in conto occorre un’attrezzatura particolare, pittura di qualità un’altra serie di operazioni. Non si tratta solo esclusivamente the tinteggiare i muri ma anche di preparare l’operazione di imbiancatura proteggendo adeguatamente tutti gli elementi presenti in una stanza. Ovviamente, questo non conta quando si pittura prima della posa di pavimenti e ingresso dei mobili durante una ristrutturazione edilizia o una costruzione da zero. Tornando al primo caso, dopo aver completato la tinteggiatura, bisogna ripulire e mettere tutto in ordine. Secondo; proteggere tutto quello che c’è nella stanza e poi pulire solo parti importanti e abbastanza noiosa del lavoro che troppo spesso vengono sottovalutate.

Altri interventi preliminari

L’intervento di imbiancatura e tinteggiatura dei muri di casa può prevedere la rasatura delle superfici per rimuovere la tinta precedentemente usata. Si possono utilizzare dei rilassanti a base di cemento, calce, inerti, gesso, etc. Potrebbe rendersi necessario stuccare per poter coprire eventuali fori e imperfezioni presenti nel muro. In alcuni casi, prima di procedere con la stesura della vernice muraria è necessario anche trattamenti antimuffa. Problema che si presenta in moltissime situazioni quando il muro si impregna di umidità in eccesso, in particolare in alcune giorno dell’abitazione a partire dalla cucina E dal bagno.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.imbianchinomilano.eu