Las Vegas, Hyundai Elevate: un veicolo di ultima generazione che cammina, pensato per il primo soccorso

0

La casa automobilistica Hyundai ha presentato al CES di Las Vegas un veicolo di primo soccorso davvero unico ed innovativo, dotato, oltre che delle tradizionali ruote, anche di 4 zampe, in modo da arrivare ovunque.

Una vettura pensata per le situazioni più critiche

Solitamente, in presenza di un fondo accidentato le 4 ruote motrici sono sufficienti per mantenere una certa efficienza. Tuttavia, se si deve avere a che fare con dislivelli di un certo tipo ed imponenti asperità, le cose possono complicarsi non poco. In questi casi critici servirebbero le zampe dei robot, che normalmente si vedono nei film di fantascienza. Ed è probabilmente proprio a questo che si sono ispirati i progettisti della Hyundai, quando hanno creato Elevate, un fuoristrada che unisce la potenza della trazione integrale alla versatilità di 4 zampe mobili robotizzate, che sono state ideate per arrivare ovunque.

Le gambe di Elevate hanno 5 gradi di libertà e sono provviste di motori indipendenti su ogni mozzo, che consentono al particolare veicolo di spostarsi in ogni direzione, superando con estrema facilità i dislivelli fino a mezzo metro di altezza e buche larghe fino a 4,5  metri. Tuttavia, il veicolo può muoversi anche su ruote raggiungendo velocità elevate, ma anche spostarsi su qualunque tipo di terreno come un serpente.

Interessante è il particolare sistema di sospensioni che consente di mantenere in piano la carrozzeria, ma soprattutto assicura il comfort di quanti sono a bordo, in qualunque condizione di marcia.

Di fatto, tale incredibile prodotto della casa automobilistica coreana Hyundai è costruito su una piattaforma modulare, che è in grado di ospitare diversi tipi di carrozzeria, a seconda delle esigenze.

Veicolo per il promo soccorso

Chi sta già pensando di acquistare Elevate per muoversi comodamente nella giungla urbana, dovrà ricredersi in quanto tale prodotto è pensato esclusivamente per il primo soccorso da effettuare in luoghi inaccessibili ai tradizionali veicoli.

Tuttavia, non è detto che se tale soluzione avrà successo non venga riproposto in un futuro prossimo anche per gli automobilisti. Probabilmente dovrà passare del tempo, ma ormai la tecnologia ha fatto passi da giganti e sembra inarrestabile. Dunque, quello che prima era possibile vedere solo nei film ora sta diventando realtà.

Gli appassionati di tecnologia sono già in fermento e non vedono l’ora di poter ammirare Elevate in azione, anche se non avranno la possibilità, almeno a breve di provare questo gioiello della tecnologia, che sembra uscito dal futuro.

Presentazione del veicolo al CES

Elevate è stato presentato al Consumer Electronic Show di Las Vegas, l’importante evento annuale dove vengono annunciate le più importanti novità per quanto riguarda il campo della tecnologia. Si tratta certamente di un bel passo in avanti dal punto di vista tecnologico, che potrà fare veramente la differenza in situazioni estreme, dove è difficile avventurarsi e prestare soccorso. Ormai tutti sono in grande trepidazione per vederlo all’opera e per capire se effettivamente potrà essere utile nell’ambito del primo soccorso o se si dovrà abbandonare questa soluzione e cercarne delle altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *