Lavare diversi tipi di pavimenti: la guida definitiva

Lavare diversi tipi di pavimenti: la guida definitivaLavare e pulire i pavimenti di casa sono operazioni importanti e periodiche da eseguire al fine di garantire igiene e sanità. Eliminare lo sporco è fondamentale perché altrimenti si creano depositi dove si sviluppano batteri, germi, patogeni, allergeni. Tuttavia, bisogna capire che trattare le diverse superfici, richiede attenzioni diverse in base alla tipologia. Infatti, in base al materiale del pavimento è necessario studiare metodologia di pulizia e lavaggio diverse, come fare una valida impresa di pulizia.

Il parquet in legno naturale

Per iniziare, il parquet in legno naturale è uno dei pavimenti più diffusi ma anche più delicati che ci sia in circolazione. Richiede alcune attenzioni particolari per evitare di rovinarlo ma piuttosto farlo durare a lungo nel tempo. Meglio evitare l’aspirapolvere che può graffiare la superfice perciò meglio usare la scopa. Per il lavaggio, si consiglia di usare poca acqua per evitare che le gocce in eccedenza restino sulla superfice ad asciugare macchiandolo. Periodicamente, va passata la cera.

Le piastrelle

I pavimenti in piastrelle sono molto diffusi, facili da trattare e belli da vedere. Si può usare aspirapolvere e straccio per il lavaggio senza remore. Tuttavia, si può creare un deposito di sporco ostinato tra una piastrella e l’altra molto ostinato da rimuovere. Si può usare una macchina per pavimenti a vapore che agisce contro lo sporco più critico.

Il laminato

Essendo una superfice in vinilico, il laminato attira la polvere e la sporcizia, motivo per cui vale la pena aspirarlo più spesso durante la settimana. Per il lavaggio, non ci sono attenzioni particolari da avere poiché non ci sono rischi legati all’uso di acqua.

Il marmo

Il pavimento in marmo è molto pregiato e richiede attenzioni simili a quelle del parquet in legno. Si può usare l’aspirapolvere, ma per quanto riguarda il lavaggio, meglio passare subito un panno asciutto per evitare che resti un eccesso di acqua sul marmo che lo macchiano. Inoltre, il passaggio della cera sarebbe opportuno per farlo splendere.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.mediaworkmultiservizisrl.it