Come pulire il parquet in legno
Il pavimento in legno dei più diffusi in assoluto perciò è molto utile sapere con precisione come pulire questo tipo di pavimento. Il legno è un materiale piuttosto pregiato che ha bisogno di certe cure e manutenzioni diverse dal classico pavimento. Infatti, molte persone si lamentano di non riuscire ad ottenere un pavimento perfettamente pulito e immacolato quando in realtà non fanno attenzione alle tecniche e prodotti utilizzati. Per sapere come garantire una pulizia completa senza rovinare il delicato materiale, basta continuare a leggere quanto segue.
No all’aspirapolvere
Moltissime persone per velocizzare le operazioni di pulizia quotidiana ma anche settimanale, decidono di utilizzare l’aspirapolvere. È sicuramente uno strumento molto utile che velocizza la pulizia in ogni situazione ma in realtà non è molto indicata per il parquet in legno.
Il motivo è legato alle sue spazzole che possono risultare troppo aggressive sui legni morbidi, tanto da graffiarli e rovinarli. Nel momento in cui si vuole rimuovere la polvere e la sporcizia depositata sul pavimento in legno conviene quindi utilizzare una classica scopa con le setole più morbide Che risulta sicuramente più delicata.
Poca acqua
Un altro utile consiglio per la pulizia e il lavaggio di un parquet in legno, utilizzare poca acqua. Diverse persone che hanno un pavimento in legno, con il passare del tempo possono notare che si formano delle macchioline sulla superfice. La colpa è proprio di un eccesso di acqua che rimane sulla superficie a trascinare.
Per il lavaggio del pavimento in legno ci sono due soluzioni alternative; la prima risulta quella di utilizzare pochissima acqua strizzando bene il panno. La seconda è quella di passare un panno asciutto subito dopo per eliminare l’acqua in eccesso.
Passare la cera
È abbastanza frequente che un parquet in vero legno possa risultare opaco E perdere il suo splendore originale. Sulla superficie si deposita strato di sporcizia che può essere rimosso utilizzando un prodotto come la cena per pavimenti.
Periodicamente bisognerebbe stendere la cera sul pavimento in legno e passarla utilizzando un panno in microfibra o addirittura un panno in lana che può essere ricavato anche da un Vecchio maglione al fine di ottenere un risultato paragonabile a quello di un’impresa di pulizie.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.impresedipulizieroma.info