Le tinte più belle per l’arredo di interni: il grigio e tutte le sue sfumature

0

Oggi tra le tinte preferite per gli interni c’è di sicuro il grigio con tutte le sue sfumature. È una tonalità che si presta a tantissimi abbinamenti di colore, son tur ton per un effetto elegante e raffinato oppure a contrasto per un tocco di modernità.

Le tonalità più belle

Il grigio ha diverse tonalità tra cui trovare quella migliore per il vostro personalissimo progetto di arredo. Ci sono alcuni trucchi che gli interior designer utilizzano per decidere quale tinta adottare nei differenti ambienti di casa. Anzitutto, il grigio chiaro è più indicato alle stanza e agli ambienti più spaziosi, come può essere il living. Una soluzione molto amata è il grigio perla che, grazie alla sua brillantezza, ha il vantaggio di far apparire lo spazio ancora più grande, arioso, luminoso e ampio l’ambiente.

In cucina potete ancora utilizzare il grigio perla per tinteggiare i muri. Un’idea molto valida per la cucina in stile retrò e non solo è realizzare delle strisce di colore grigio e bianche che creano un ambiente diverso dal solito ma pur sempre raffinato e non troppo invasivo. Per il bagno e anche la camera da letto, i colori di grigio più scuro sono perfetti. Anche se il grigio è un colore freddo, le tonalità più scure danno un senso di maggiore intimità e riservatezza che è perfetta in questi spazi.

Gli abbinamenti di colore

Il grigio nasce dall’unione del bianco e del nero, due colori detti anche non colori. Per tale ragione, il grigio diventa un po’ una sorta di terzo non-colore e ciò aiuta moltissimo negli abbinamenti ed è infatti facile arredare pareti grigie. Potete, infatti, sbizzarrirvi abbastanza con le pareti grigie, senza il rischio di sbagliare gli accostamenti di colore.

Oltre all’accostamento con il bianco, è perfetto il blu e le varie tonalità. Un terzo colore che sta benissimo insieme a grigio e blu è il giallo. Un’altra triade di colori perfetti per i vostri progetti è: grigio perla, rosa pastello e verde tropical.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *