Ristrutturare con le piastrelle: quale scegliere

0

Le piastrelle oggi sono ancora usatissime nelle ristrutturazioni edili a Roma per diversi ambienti di casa, iniziando da quelli umidi dove c’è acqua come il bagno e la cucina, oggi però le piastrelle sono migliorate nel look e sono diverse da quelle di una volta. Ecco allora quali sono le forme di piastrelle oggi più usate.

La classiche piastrelle rettangolari però più grandi

Le piastrelle rettangolari ci sono ancora, ma oggi hanno dimensioni diverse. Sono infatti più grandi rispetto al passato infatti hanno lato almeno 60 x 60 cm.

Le piastrelle esagonali: l’idea in più

Una nuova forma che la piastrelle hanno è quella esagonale a nido d’ape. Se ne trovano anche decorate con disegni diversi, da alternare durante le posa. Le piastrelle di forma esagonale sono adatte sia per le ristrutturazioni edili a Roma del bagno che della cucina. In entrambi i casi, se le si usa per il rivestimento, meglio non rivestire tutto il muro, soprattutto se sono colorate. Se si tratta di piastrelle esagonali mono color allora si può procedere. Per quanto riguarda il pavimento, le piastrelle esagonali possono esser monocolore, bicolor bianche e nere per un effetto scacchiera più moderno oppure decorate. I decori devono però esser tutti uguali sul pavimento altrimenti l’effetto è troppo caotico e brutto da vedere.

Il mosaico: tante tessere colorate

Per le ristrutturazioni edili a Roma ci sono anche le piastrelle tipo mosaico. Si tratta di piccole tessere ton sur ton molto usate oggi. Il mosaico si usa sostanzialmente in bagno e non in cucina. È una soluzione perfetta per piastrellare l’interno del box doccia. Non è pensato per tutti i rivestimenti perché sarebbe un po’ eccessivo nell’insieme. Non si deve incollare tessera per tessera, ma per facilitare la posa, le tessere sono poste su un supporto quadrato con lato circa 20 cm. Chi desidera fare qualcosa di diverso può posare sbizzarrirsi quando arriva in cima e staccare qualche tessera o delle sezioni e poi incollarle in altre posizioni. I designi di questo tipo possono essere adatti anche attorno allo specchio, per esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *