In partenza per la Sardegna? Ecco qualche informazione utile per i viaggiatori

La Sardegna è un’isola magnifica che si caratterizza per i mari cristallini, gli scenari naturali mozzafiato e la calorosa accoglienza degli abitanti del posto. Al fianco delle città principali l’isola offre piccoli paeselli suggestivi che si affacciano sul mare o che si celano nel fitto e rigoglioso entroterra. Visitare questo posto per le vacanze è una delle migliori scelte che si possano fare proprio perché la Sardegna rimane nel cuore di chiunque vi metta piede.

Se hai pianificato una vacanza da queste parti sicuramente avrai già visionato gli orari traghetti Sardegna da Civitavecchia, o dalle città portuali a te più vicine, e pianificato spostamenti, pernotto e altri dettagli della vacanza. Non ti resta che leggere i nostri consigli di viaggio per goderti la permanenza e rendere questa esperienza indimenticabile.

Informazioni utili per viaggiare verso la Sardegna

Attualmente è prevista un’ordinanza del Presidente della Regione Sardegna, la n. 27 del 2 giugno 2020 che prevede che i passeggeri in arrivo siano tenuti a registrarsi compilando il modulo online su Sardegna Sicura. La registrazione è obbligatoria per tutti i passeggeri, anche per quelli residenti.

Questa registrazione consiste in un modulo che richiede i principali dati anagrafici e di soggiorno oltre alla copia del documento di identità. Infine è richiesta l’autorizzazione non obbligatoria per partecipare all’indagine epidemiologica. Dopo la ricezione della conferma viene rilasciato un codice da esibire al personale di controllo durante il viaggio.

Consigli per godere al meglio la vacanza

Dal momento che ogni struttura ricettiva deve rispettare le norme di distanziamento sociale sarà preferibile pianificare con largo anticipo il tuo itinerario di viaggio. Annota le destinazioni scelte e prenota prima di recarti sul luogo prescelto per evitare di non essere accolto per mancanza di posto. Purtroppo ad oggi le vacanze all’insegna dell’avventura e dell’improvvisazione sono sospese proprio perché le capienze di alberghi, lidi e strutture ricettive di ogni sorta sono state drasticamente limitate dal vincolo della distanza di sicurezza. Annotare i luoghi in cui ti fermerai sarà utile anche a te qualora dovessero verificarsi dei focolai di contagio. In ogni caso questo non deve limitare il tuo divertimento ma semplicemente spingerti a godere la tua vacanza con responsabilità.

Meglio spostarsi in macchina?

Sono tantissimi i blogger di viaggio che concordano nel ritenere la Sardegna un’isola bellissima ma poco pratica per quel che riguarda gli spostamenti con mezzi pubblici. Il nostro consiglio, dunque, è quello di prediligere l’auto di proprietà che puoi imbarcare sul traghetto oppure una noleggiata sul posto. Non essendoci autostrade ti troverai su strade provinciali piuttosto curvilinee per cui occhio alle reali distanze che, tra una curva ed un piccolo centro abitato, potrebbero dilungare di molto i tempi di percorrenza.

Per questo aiutati con un GPS e guida con prudenza rispettando i limiti di velocità mentre ti godi il panorama naturale circostante che ti lascerà decisamente estasiato. La vegetazione del posto è davvero caratteristica ed è forse uno degli spettacoli più affascinanti che porterai con te una volta tornato a casa.