Pacchetti vacanze e viaggi per studenti: come orientarsi tra le tante proposte

0

La maturità è finalmente un ricordo o, dopo settimane e settimane passate a studiare per la sessione estiva, hai finalmente superato l’ultimo esame? Non c’è niente di meglio per festeggiare che approfittare delle proposte di siti come Utravel che offrono, a prezzi scontati e condizioni vantaggiose, pacchetti vacanze per studenti e giovanissimi con poca disponibilità economica. Risparmiare in viaggio infatti non è un’arte a prova di chiunque, a meno di non volersi arrangiare con soluzioni di fortuna. Per fortuna, però, il mercato travel comprende oggi soluzioni delle più diverse e adatte davvero a qualsiasi tipologia di viaggiatore, studenti inclusi appunto.

Guida a vacanze low cost e a prova di studente

Quando sei un universitario fuorisede, del resto, o se sei abituato a lavorare per pagarti gli studi è improbabile che, a fine anno, tu possa ritrovarti con un fondo cassa davvero sostanzioso per le tue vacanze. Questo non significa che tu debba rinunciare a partire: ci sono una serie di step che puoi seguire per organizzare la tua vacanza senza spendere un centesimo di più del necessario.

  • Muoviti per tempo, innanzitutto. Non aspettare l’ultimo momento: se prenoti pochi giorni prima di partire, infatti, non solo avrai meno scelta ma, soprattutto, potresti ritrovarti a spendere di più per organizzare i tuoi spostamenti, i pernottamenti, eccetera.
  • Trova dei buoni compagni di viaggio: in molte località marine infatti, e più in generale nelle zone di turismo giovane e aggregativo, ci sono soluzioni come l’ospitalità privata che costano decisamente meno di hotel e B&B. Affittare una casa per più persone, molto più praticamente, può tagliare in maniera consistente le spese per l’alloggio: assicurati solo di scegliere le persone giuste, con cui ci sia un giusto feeling, per abbassare le probabilità che qualcosa vada storto.
  • Pensa a delle mete alternative: chi lo ha detto che esistano solo Santorini, Ibiza, Formentera? Posti come questi, proprio in virtù di un domanda piuttosto elevata, costano molto, soprattutto durante l’alta stagione. Se il tuo budget è limitato, così, potresti provare con mete poco conosciute, anche in Italia, che niente hanno da invidiare quanto a mare o a vita notturna alle mete turistiche più classiche.
  • Unisci l’utile e il dilettevole: molti dei pacchetti vacanze per studenti o per universitari includono la frequenza di un corso di lingua straniera, per esempio, e rappresentano per questo un’ottima occasione per migliorare le proprie conoscenze. L’ipotesi più classica è, in questo senso, il viaggio-studio in Inghilterra: se in questo caso scegli l’alloggio in famiglia, tra l’altro, dovresti essere in grado di tagliare notevolmente sulle spese, oltre che avere più opportunità di praticare la lingua.
  • Anche in Italia, comunque, sono disponibili viaggi per studenti che sono, in realtà, vere e proprie esperienze, più che semplici viaggi. Puoi vivere per qualche giorno in antichi borghi quasi abbandonati alla scoperta di antichi mestieri, fare campus con organizzazioni di volontariato che ti permettono di prenderti cura dell’altro o summer school che, mentre ti portano alla scoperta della città, ti rendono possibile approfondire le tue conoscenze su un campo specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *