Milano: dalla moda al gusto, guida essenziale alla scoperta della città

0

Che sia per un weekend last minute o per un’intera settimana non importa, Milano è una città dalle mille attrattive e, proprio per questo, non potrà che risultare gradita a ogni turista che la visiti. Prenotato su Day Break Hotels il proprio soggiorno nella capitale lombarda, non resta che approfittare di semplici consigli come quelli che seguono per vivere a pieno lo spirito della città.

Prima di ogni cosa: Milano è di certo, tra le città italiane, quella con migliore mobilità e, per questo, spostarsi da un punto all’altro non dovrebbe essere né difficile, né dispendioso. Metro, tram e autobus sono un’alternativa pratica ed economica e permettono di raggiungere (quasi) ogni zona della città in poco tempo e anche fino a tarda sera. I taxi bianchi ufficiali hanno tassametri in linea con quelli delle altre capitali europee ma, soprattutto, utili tariffe fisse da e per gli aeroporti. A proposito di scali, Milano è servita da tre aeroporti su cui volano anche compagnie low cost: l’aeroporto di Linate, però, è l’unico collegato al centro da un autobus cittadino che compie il tragitto in pochi minuti. Organizzare per tempo il transfer è indispensabile, soprattutto in periodi come quelli della Fashion Week o del Salone del Mobile quando la città si riempie di visitatori.

Non solo Piazza Duomo: cosa vedere, comprare e mangiare a Milano

Per passare alla visita della città, non ci sono itinerari obbligati e, anzi, è solo lasciando il solco del visto e rivisto che anche chi non la vive riesce a conoscere il vero spirito di Milano e dei suoi abitanti. Certo, la propria permanenza in città potrebbe sembrare un po’ incompleta senza aver visto il Duomo e l’adiacente Galleria, la Scala e il quartiere di Brera con l’omonima Pinacoteca o, ancora, i grattacieli di Piazza Gae Aulenti. Milano offre, però, tanti percorsi diversi. Gli amanti dell’arte, soprattutto quella contemporanea, non dovrebbero farsi scappare l’opportunità di visitare La Triennale e, anzi, farebbero meglio a spulciare in anticipo il folto calendario di mostre ed esibizioni dal richiamo internazionale che vengono periodicamente organizzate al suo interno. Dalla tradizionale Milanesiana al recente Salone del Libro, Milano ospita poi numerosi festival e appuntamenti culturali che possono rappresentare un plus per il proprio soggiorno. Chi ama lo shopping saprà certo di trovarsi in una delle più rinomate capitali della moda e non dovrebbe perdere l’occasione per fare un giro tra boutique e negozi di alta moda del distretto di Montenapoleone. Anche altre zone della città, però, riservano non poche sorprese: Porta Ticinese per esempio rappresenta l’anima un po’ radical chic e un po’ bohemien della città, dove fare ottimi affari e potersi assicurare prodotti made in Italy e di designer del posto.

Un aperitivo sui Navigli o su una delle terrazze che affacciano su Piazza Duomo, un’esperienza gourmet in uno dei tanti ristoranti stellati della città o una tappa nelle (poche rimaste) storiche osterie che preparano ancora il famoso risotto alla milanese, la cotoletta o l’ossobuco come una volta completano dal punto di vista gastronomico la scoperta di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *