Perché scegliere il conto corrente aziendale online invece che tradizionale?

Quando un’azienda, un professionista o una partita iva si ritrovano ad aprire il conto corrente, la scelta che hanno di fronte a loro oggi è variegata. Non tutti i conti, così come gli istituti, però, sono uguali: cambiano le condizioni, le modalità, i costi e molte altre cose. Alle banche e al classico conto aziendale tradizionale si sono aggiunti in tempi moderni i conti correnti online per imprese, ma anche in questo caso le differenze non sono poche.

In molti casi si assiste, infatti, molto semplicemente alla conversione dei conti per privati in conti aziendali. Non essendo, tuttavia, questi strutturati ad hoc, spesso sono inadeguati e non rispondono alle esigenze reali di un’impresa che ha a che fare con la gestione del conto quotidianamente e per tante operazioni diverse.

È proprio in un contesto come questo che nasce Qonto, un conto corrente aziendale online pensato e strutturato per rispondere ai bisogni delle imprese, quindi agile, flessibile e performante. Non è un caso, insomma, se ad oggi ben 75.000 clienti si sono rivolte a Qonto e se probabilmente aumenteranno con il passare del tempo. Oggi gli imprenditori e le aziende non vogliono solo un conto per il deposito, ma uno strumento che li aiuti nel business, con servizi utili a risparmiare tempo e a lavorare meglio.

Perché scegliere il conto corrente business Qonto?

Apertura del conto

Confrontando l’offerta disponibile, Qonto è per la maggior parte delle aziende la scelta definitiva. I motivi sono diversi. La differenza più eclatante fra un conto corrente di tipo tradizionale e Qonto la si vede a partire dall’apertura dello stesso. Con Qonto si apre il conto 100% online nel giro di minuti, in pochi semplici click. Nelle banche tradizionali, invece, la procedura è molto più lunga, senza contare che prevede la sottoscrizione di documentazione che di solito non si riesce a comprendere, e tante volte nemmeno a leggere.

Funzionalità comode per aziende

Con il conto business online aperto presso questo istituto è possibile accedere a diversi servizi di tipo bancario e contabile, sempre comodamente via web. Con questo conto, infatti, si possono fare pagamenti di vario tipo (anche bonifici multipli, molto comodi per le aziende) e riceverne, ma sono anche disponibili funzionalità come gli accessi dedicati ai membri del proprio team al conto corrente.

Per comodità si ha la possibilità di personalizzare ognuno di essi relativamente alle operazioni che si possono o non si possono fare. Con questo sistema è possibile fornire l’accesso al proprio commercialista in sola lettura, in modo che possa estrarre da sé la lista dei movimenti del conto, della carta e le note spese.

A proposito delle note spese, con Qonto è possibile far sì che ogni impiegato utilizzi una carta aziendale per non dover anticipare denaro di tasca propria. Una fotografia scattata con il telefono e caricata sul sistema consente di accelerare anche la presentazione dei giustificativi spesa.

Rapidità, efficienza e trasparenza

Il conto corrente online di Qonto è di certo quanto di meglio si possa desiderare per velocità nello svolgimento delle operazioni ed efficienza, e il tempo, quando si gestisce un’azienda, si sa, è un bene molto prezioso. Grazie ad un’user experience eccellente dell’interfaccia sia dell’applicazione, sia del sito web è possibile risparmiare tempo nel fare ogni genere d’operazione, riducendo anche il margine d’errore.

Per questo motivo, Qonto garantisce anche maggiore trasparenza: se un sistema infatti è più intuitivo, va da sé che sia più facile capire in modo chiaro non solo il funzionamento del conto corrente online, ma anche le sue condizioni. Se pensiamo ai fogli informativi delle banche, la differenza non è poca. Un servizio clienti molto interattivo e disponibile completa il quadro.

Economicità

L’istituto di pagamento online è di certo anche più economico. Il fatto infatti di non avere filiali fisiche fa sì che non ci sia la necessità di far pesare sulla clientela costi fissi di grande entità. Una struttura più snella e servizi di alta qualità gestibili da web o mobile app consentono tariffe di solito più contenute e soprattutto più flessibili.