Porto Cesareo: le cose da sapere sulla meta da sogno del Salento ionico

La Puglia è una delle regioni che anche quest’anno sono state prese letteralmente d’assalto dai turisti e la cosa di certo non ci stupisce. Parliamo infatti di una meta perfetta per chi desidera trascorrere le vacanze al mare, adatta sia alle famiglie con bambini piccoli che ai giovani in cerca di divertimento. A dire il vero, è soprattutto il Salento ad attirare il maggior numero di turisti, perché l’area meridionale della Puglia vanta delle coste incredibili, con un mare cristallino e una varietà di paesaggi in grado di assecondare qualsiasi gusto.

Tra le località più belle del Salento troviamo Porto Cesareo: un luogo incantevole, specialmente per chi ama le spiagge con fondali bassi che scendono lentamente. Poco distante da questa nota località però è possibile anche trovare scenari differenti, come quello di Porto Selvaggio dominato da scogli e fondali ricchi di pesci. Se quindi avete scelto di trascorrere le vostre prossime vacanze a Porto Cesareo, eccovi alcuni consigli per un soggiorno da sogno.

Dove soggiornare a Porto Cesareo

Prima di tutto, se avete intenzione di trascorrere una vacanza a Porto Cesareo dovete trovare una sistemazione adatta ma non preoccupatevi: non sarà difficile perché le alternative sono moltissime. L’appartamento è ancora oggi la soluzione più gettonata e consigliata: le vacanze in affitto a Porto Cesareo sono più comode infatti rispetto a quelle in hotel perché consentono di avere maggior libertà. In molti preferiscono la soluzione del residence, che consente di avere a disposizione un appartamento dotato di angolo cottura inserito però in una struttura che offre anche altri servizi come la piscina per esempio. Sconsigliato è invece il classico hotel, che sempre meno persone scelgono.

Quando andare a Porto Cesareo: il periodo perfetto

Vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per una vacanza a Porto Cesareo? Fortunatamente la Puglia è una regione che gode di un ottimo clima per tutta la stagione estiva, ma bisogna considerare anche altri fattori come l’affluenza dei turisti. Come abbiamo detto infatti, il Salento è una meta alquanto gettonata e se non volete avere problemi di traffico e di spiagge affollate vi conviene evitare di partire in agosto. Se avete la possibilità di prendervi ferie in altri periodi, i mesi più consigliati sono maggio, giugno, settembre ed ottobre. Si gode di maggior tranquillità, i prezzi sono più bassi ed il clima è perfetto.

Quali spiagge non perdere nella zona

Veniamo adesso ad un dettaglio che in molti trascurano. Tutti infatti si chiedono quali siano le spiagge più belle di Porto Cesareo, senza considerare che il Salento offre una moltitudine di paesaggi e di calette davvero meravigliose. Non vale la pena dunque rimanere sempre nello stesso posto, anche perché nel giro di 30-45 minuti di auto è possibile spostarsi e raggiungere la costa adriatica addirittura.

Imperdibile a Porto Cesareo è senza dubbio la spiaggia di Torre Lapillo, con fondali che scendono lentamente ed un’acqua limpidissima dal colore pazzesco. Vale però la pena dedicare una giornata anche a Punta Prosciutto, Porto Selvaggio, Torre San Giovanni e sul versante adriatico Santa Cesarea Terme.