Roma, vandali fanno il bagno nudi nella fontana dell’Altare della Patria: nessuno interviene
Domenica 19 agosto alcuni ragazzi, per contrastare la canicola estiva, hanno fatto il bagno nella fontana dell’Altare della Patria. Tuttavia, non si è trattata di una semplice rinfrescata, giacché un esponente del gruppo si è denudato completamente. Il fatto è stato ripreso ed immediatamente diffuso sulla rete dal sito “Roma fa schifo”. La polizia, informata dell’accaduto, è alla ricerca degli autori di questo infausto gesto.
Le fontane di Roma prese di mira dai vandali
Ancora una volta una fontana romana è stata sottoposta ad un atto vandalico ed inappropriato, che ha indignato gli utenti del web. Le immagini del misfatto sono state diffuse sulla rete attraverso due dei sociali più utilizzati, ovvero Twitter e Facebook, e hanno da subito suscitato sdegno e disapprovazione, non solo nei confronti degli autori del gesto goliardico, ma anche della vigilanza, che, come nella maggior parte dei casi, si è dimostrata totalmente assente, nonché della muta disapprovazione di coloro che popolavano la zona in quel momento. I giovani, infatti, si sono intrattenuti per diversi minuti all’interno della fontana, dando spettacolo di fronte a centinaia di turisti e di romani, che sono rimasti impassibili. I responsabili, con ogni probabilità erano ubriachi e, oltre a denudarsi, si sono praticamente lavati di fronte ai passanti. “Il tutto sarà durato almeno cinque minuti. Non credevo ai miei occhi quando ho assistito alla scena”, questo il commento di un testimone, che ha lasciato una dichiarazione a RomaToday. La Capitale, quindi, si trova nuovamente al centro di una polemica, che poteva essere evitata e che fa molto discutere anche in merito al poco rispetto che i turisti mostrano nei confronti del Bel Paese, dei suoi abitanti e delle meraviglie che lo caratterizzano.
I vigili urbani sono alla ricerca dei colpevoli
I vigili urbani stanno lavorando alacremente per ritracciare i giovani autori del misfatto. Per facilitare le ricerche la polizia locale ha diffuso una foto in cui compaiono i due responsabili, che hanno offeso il sentimento nazionale, nonché la memoria dei caduti a cui è dedicato l’Altare della Patria. Secondo le indagini svolte non si tratterebbe di ragazzi di nazionalità italiana, bensì inglese.
Per punire questa condotta inappropriata ed oltraggiosa, il comando dei vigili ha invitato tutte le autorità consolari ad una strenua collaborazione. A Roma, ormai, i casi di inciviltà sono all’ordine del giorno, così come i danni ai monumenti ed alle grandi opere del passato, che rimangono per lo più impuniti. Del resto, il deterrente della multa da 450 euro, stabilito per chi profana le bellezze della Capitale, non può sortire l’effetto sperato se non vi è nessuno a controllare.
Ecco, quindi, che si ritorna alla solita polemica, che vede in primo piano il patrimonio italiano, le sue potenzialità e lo stato di abbandono a cui viene sottoposto. La cosa che maggiormente ha sconcertato gli utenti della rete, che si sono trovati a guardare queste immagini raccapriccianti, è che i passanti e soprattutto quelli collocati a lato della fontana, invece, di riprendere i ragazzi, gli hanno incoraggiati, immortalandoli con il cellulare e facendo loro fotografie.